PalioNews.it- Si attende la scelta dei capitani: quali saranno i dieci cavalli del lotto commentate con noi

32 cavalli per dieci posti disponibili. La roulette russa della riunione dei capitani potrebbe tirare fuori molti cavalli inattesi.

Questi i cavalli che più di tutti  – a nostro avviso – si giocano un posto tra i dieci per il Palio dell’Assunta 2013:
Gira e Rigira Ha vinto in provincia e ha dedicato la sua carriera a cercare la gloria in Piazza del Campo. Ma è “border line” per la sua attivtà: ora o mai più, nonostante l’esperienza sia dalla sua.

Guschione Dopo aver sbattagliato in provincia negli anni contro tutti i migliori big, cerca la sua ultima occasione. Nel 2010 la sfortu- na lo fermò e non ha potuto correre il Palio

Lo Specialista Se fosse una corsa all’ippodromo, sarebbe il cavallo con più peso al via. E’ l’unico ad aver vinto, il cavallo con più Palii alle spalle e quello che si è dimostrato capace di partire primo con la rivale di rincorsa. L’unica incognita è vederlo senza Jonatan Bartoletti.

Mac Gyver Fuori dal Palio per anni, è tornato alla ribalta. Ha la fama di cavallo possente e alle prove di notte è stato ben portato da Dino Pes. E’ uno dei cavalli al centro delle chiacchiere positive paliesche

Marrocula Attende di ritrovare il tufo dopo le due apparizioni del 2011, quando fu il primo prodotto di Bombolino (lo stallone che anni fa fu “consigliato” dal Comune per il protocollo equino) a rientrare nella scelta dei capitani. Potrebbe essere questa la volta buona.

Mocambo A luglio ha ritrovato il Palio, con una prestazione sfortunata perché siamo in Piazza del Campo. In provincia ha sempre corso bene e ha dimostrato di saper partire. Questo potrebbe essere il Palio della continuità, dopo le due presenze slegatel’una dall’altra.

Moresu  Il barbero di scuderia Fioravanti fuori Siena ha vinto tantissimo e bene, trovando ripetuti ingaggi in giro per l’Italia. Ora la Piazza del Campo lo attende al varco.
Morosita Prima Potrebbe diventare la cavalla da battere. Ad agosto 2012 nell’Istrice, a luglio nel Nicchio, non ha mai superato il palco delle comparse con il fantino in groppa.

Naikè Sembra la favorita a rientrare tra i dieci, sotto forma di cavalla affidabile, non di bombolone. Sa partire svelta e l’ha dimostrato nell’Istrice, forse quattro giorni di esperienza possono aiutarla a dare il meglio di sé.

Nessie  In provincia è stato poco considerato perché il suo vero allenatore, Alberto Ricceri, non si è mai visto. Uno di quei cavalli mascherati che spesso Salasso ha saputo ben portare in Piazza. Oggi nella terza batteria Salasso è però caduto a San Martino ma Nessie ha dimostrato anche da scossa un forte tempo di galoppo.

Nicolas de P.Ulpu Ha corso lo scorso anno nella Giraffa con Alessio Migheli. A luglio non è arrivato alla scelta dei capitani quando tutti lo facevano uno dei sicuri tra i dieci. Ora l’allievo di Dario Colagè cerca la sua seconda possibilità

Noioso L’allievo di Antonio Villella è stato uno dei migliori prospetti dell’annata paliesca. In provincia ha vinto tantissimo e a luglio in molti lo attendevano pur non avendo i requisiti per fare il Palio. Ottima la sua prestazione in batteria questa mattina

NottambuloDi luglio ha corso nella Civetta, uscendo ben presto dai giochi. Se ha passato lo scoglio delle prove di notte significa che il cavallo  sta bene ed è in grado di ricorrere il Palio.

Occolè E’ il vincitore del palio di Ferrara, dove si gira a sinistra e si corre nel morbido, ma servono fondo e potenza. A luglio furono i motivi di una clamorosa esclusione dieci a zero. Ad agosto la promozione alla tratta è un bel biglietto da visita per arrivare al Palio. 

Osvaldo A luglio si è contraddistinto per aver fatto tredici giri scosso dopo la caduta di Colombati. E’ stato ammesso direttamente alla tratta e questo ne fa un cavallo al momento “riposato”.

 Ottiglia E’ la cavalla di scuderia Fioravanti che, a causa anche delle prestazioni super degli altri soggetti, è rimasta più in ombra nella stagione. Andrea Chessa l’ha montata e fatta crescere.

Peccatrice E’ stata la compagna di Osvaldo nel tour ripetuto tredici volte della conchiglia di Piazza del Campo nelle batterie di luglio. Il passaggio diretto alla tratta è una raccomandazione di lusso dei veterinari.

Perredda Cavalla che in provincia ha corso con Alessio Corda che è sempre andata vicina a vincere. In Piazza probabilmente sarà un’altra cosa, ma dalle prove di notte è uscita in crescendo.
Phalena E’ sorella piena di Istriceddu, ed è un gran ben biglietto da visita. Resta comunque una cavalla di cinque anni che ha potenzialità di crescita importanti. Potrebbe essere pronta ora, vista anche l’ottima batteria, o risparmiata per  l’anno prossimo: