L’Onda con Luca Minisini su Ozzastru vince la seconda prova del Palio del 2 luglio 2013 la seconda prova del Palio del 2 luglio 2013
Questo l’ordine di ingresso tra i canapi:
NICCHIO – MOROSITA PRIMA con Sebastiano Murtas detto Grandine ONDA – OZZASTRU con Luca Minisini detto Dé LEOCORNO – PORTO ALABE con Luigi Bruschelli detto Trecciolino TORRE – MOCAMBO con Giuseppe Zedde detto Gingillo LUPA – INDIANOS con Andrea Mari detto Brio ISTRICE – NAIKE’ con Valter Pusceddu detto Bighino CIVETTA – NOTTAMBULO con Alessio Migheli detto Girolamo OCA – GUESS con Giovanni Atzeni detto Tittia PANTERA – PESTIFERO con Silvano Mulas detto Voglia di rincorsa: VALDIMONTONE – Lo Specialista con Jonatan Bertoletti detto Scompiglio.
Una seconda prova davvero interessante soprattutto per capire i meccanismi in fase della mossa, con qualche piccola schermaglia tra i canapi, un po di confusione e i tutti fantini concentrati a scattare via per primi perché in un lotto così livellato la partenza sarà davvero fondamentale. Ambrosione – come suo solito – fa uscire tutti due volte, non ama far restare i cavalli nervosi dentro ai canapi creandogli inutile stress.
Dietro arriva l’Onda con Luca Minisini che passa in testa impostando un bel Casato e poi mantiene la testa fino a vincere la prova ad andatura abbastanza eleva su Ozzastru.
Anche il Bruschelli nelle retrovie ha provato le traiettorie perfette – come spesso comunque ci ha abituati a fare – tenendosi sempre nelle retrovie ma provando alcuni spunti con il suo cavallo. Porto Alabe ha comunque dimostrato di partire bene, richiamato dopo il primo San Martin0 da Trecciolino che ha deciso di lavorare appunto nelle retrovie.
El.Ca.