Il Palio di Siena sarà ancora trasmesso dalla Rai con una importante novità: nessuna interruzione pubblicitaria al momento della mossa.
Accordo dunque che sembra definitivamente raggiunto tra i vertici Rai ed il Consorzio per la tutela del Palio e che permetterebbe ai tanti appassionati della Festa senese – ed ai senesi stessi che a luglio ed agosto si dovessero trovare lontani dalla propria città – di seguire le Carriere di Provenzano e dell’Assunta in televisione.
Il Palio sarà trasmesso da Rai 2 e l’altra novità di rilievo è che il commento sarà intermante “made in Siena”, senza le due voci nazionali storiche di Susanna Petruni ed Emilio Ravel.
Sembrano quindi essere state accantonate altre ipotesi come le reti a pagamento, che avrebbero comportato un’invasione pubblicitaria ritenuta tale da snaturare il senso della Festa.
Intanto, giovedì 19 aprile, si riuniranno i priori delle 17 Contrade per approvare il bilancio del Consorzio. L’occasione sarà anche quella per dare il mandato al presidente Sandro Nerli a proseguire sulla strada intrapresa con la televisione di Stato.
Ill 23 aprile tornerà poi nuovamente a riunirsi il Magistrato delle Contrade, in questa occasione il rettore Fabio Pacciani formerà delle vere e proprie commissioni operative, che si dovranno occupare di alcuni aspetti pratici quali ad esempio la novità dell’Imu, da cui anche le contrade ad ora non sembrano potersi esimere.