PalioNews – Morosita Prima con Tittia per i colori dell’Onda vincono la “provaccia”: adesso è Palio

Ordine di ingresso tra i canapi:

Oca – Osvaldo, Francesco Caria – –Selva – Nicolas De Petra Ulpu – –Nicchio – Oppio, Luigi Bruschelli– Aquila – Naiké, Giuseppe Zedde – Torre: . Polonski, Alessio Migheli –  Bruco– Mocambo, Antonio Siri – Tartuca – Porto Alabe, Sebastiano Murtas  –  – Chiocciola – Phalena, Silvano Mulas –  Onda – Morosita Prima, Giovanni Atzeni  e di rincorsa la  Lupa – Lo Specialista, Jonatan Bartoletti 

Si chiama “provaccia” l’ultima prova del Palio  perché le contrade non fanno stancare i propri soggetti in vista del Palio di questa sera.

Così – come da tradizione – è stato anche questa mattina. Partenza dopo pochi minuti della Lupa che fianca. Scatta prima l’Oca con Caria che sfrutta con Osvaldo al meglio la prima posizione. Partono bene anche l’Onda, la Selva e l’Aquila.

Poi, tutti praticamente al passo, con la Selva che ha mantenuto la testa fino a poco prima dell’ultimo Casato. Qui è stata l’Onda a prendere la testa con Tittia che ha lasciato un pò più di briglia a Morosita Prima andando poi a vincere la sesta prova del Palio dell’Assunta 2013.

Adesso le prove son finite, stasera si farà sul serio: è Palio!

Alle 10.30 attesa per la segnatura dei fantini che, a meno di clamorose sorprese, vedrà ogni contrada confermare le proprie scelte che verranno così ufficializzate ed a quel punto nulla potrà più essere cambiato.

Siena vive la sua Festa con i suoi ritmi che restano immutati nei secoli: le contrade sono pronte, le monture vengono preparate con cura, i barberi coccolati in attesa della benedizione del cavallo prevista per le 15. Poi, Sunto inizierà a suonare, i suoi rintocchi andranno al ritmo dei cuori dei senesi e poi  – alle 19 – lo scoppio del mortaretto,  il silenzio assordante sulla Piazza e l’uscita dei cavalli dall’Entrone.

El.Ca.