La Contrada della Pantera con Silvano Mulas su Pestifero ha vinto la Prova generale del Palio del 2 luglio 2013. Una Piazza del Campo gremita come per il Palio ha accolto il Drappello dei Carabinieri che ha fatto il suo ingresso sul tufo. Un legame ormai storico quello tra l’Arma e la città senese dove sia per i Palii di luglio ed agosto i carabinieri fanno rivivere l’emozionante “carica”.13 cavalli con tredici cavalieri, quattro file di tre cavalli e davanti il comandante che, dopo un giro al passo, arrivati alla seconda curva del Casato, con la sciabola sguainata da il segno della carica. Un momento che come sempre toglie il fiato dall’emozione e i carabinieri vengono accolti da uno scrosciante applauso di tutte le persone presenti in Piazza. Fuori dall’entrone anche tutti e dieci i fantini a godersi lo spettacolo con il sorriso rilassato.
Questo l’ordine di ingresso tra i canapi, che ha seguito il numero di orecchio dato al cavallo al momento dell’assegnazione: VALDIMONTONE– Lo Specialista con Jonatan Bertoletti detto Scompiglio; CIVETTA – NOTTAMBULO con Alessio Migheli detto Girolamo; ONDA – OZZASTRU con Luca Minisini detto Dè; LEOCORNO– PORTO ALABE con Luigi Bruschelli detto Trecciolino; NICCHIO – MOROSITA PRIMA con Sebastiano Murtas detto Grandine; PANTERA– PESTIFERO con Silvano Mulas detto Voglia; ; LUPA– INDIANOS con Andrea Mari detto Brio, OCA– GUESS con Giovanni Atzeni detto Tittia, ISTRICE – NAIKE’ con Valter Pusceddu detto Bighino e di rincorsa TORRE – MOCAMBO con Giuseppe Zedde detto GingilloI cavalli sono molto più tranquilli e la fase delle mossa che tanto ha preoccupato nei giorni passati scorre abbastanza velocemente. Solo una lieve forzatura della Civetta e del Nicchio costringe Ambrosione ad abbassare il canape ed invalidare la mossa. Quando la Torre fianca è il Nicchio a cogliere al meglio il tempo della rincorsa seguito da Civetta, Onda, Lupa e Pantera. A dimostrazione che davvero quasi tutti i cavalli che domani correranno il Palio sono molto pronti in partenza.
Una prova generale caratterizzata da un buon primo giro del Nicchio: partito in testa Murtas ha spinto e provato al meglio Morosita Prima per poi però richiamarla subito dopo la mossa. A Quel punto ha preso la testa la Pantera con Silvano Mulas che ha dato briglia a Pestifero effettuando delle traiettorie perfette ad andatura elevata ed andando poi a vincere questa prova generale. Questa l’accoppiata che più sembra essere cresciuta e che potrebbe davvero essere quella da battere domani sera.
Elena Casi