PalioNews – L’assegnazione

 

 

ASSEGNAZIONE:

Ore 13.30 Squillano le chiarine. I primi giochi di questo Palio dell’Assunta sono fatti. Adesso i capitani, cellulari alla mano, inizieranno le proprie strategie.

Indianos – AQUILA: Boato dei contradaioli che, assegnato Guess alla Torre, hanno capito che nella loro stalla sarebbe invece andato il forte Indiano.

Guess – TORRE: Il secondo grigio va dunque in Salicotto

Meremanna – CHICCIOLA: Il secondo cavallino esordiente di questo Palio va dunque in sorte alla contrada di San Marco.

Marrocula: ISTRICE: Il popolo porta il cavallino in contrada scortandolo con i canti

Moedi -LUPA: Il popolo di Vallerozzi si ritrova il cavallino che ha bloccato loro la corsa di luglio quando correva per la rivale Istrice.

Lo Specialista – BRUCO: Cavallino accolto con un gran boato da parte dei contradaioli

Ivanov – LEOCORNO: Popolo di Pantaneto molto felice per il cavallino che Francesco Carone, autore anche del Drappellone e contradaiolo del Leocorno, ha portato loro in sorte.

Gammede – PANTERA: Il cavallino è accolto con un abbraccio dal popolo di Stalloreggi che lo conduce in contrada.

Fantastic Light – NICCHIO: Poco entusiasmo del popolo dei Pispini che si vede assegnare un esordiente, anche se considerato molto potente.

Fedora SauraGIRAFFA: Esulta in maniera incredibile il popolo di Via delle Vergini accompagnando la grigia verso la stalla.

Ore 13.11 Squillano nuovamente le chiarine: Ci siamo! Adesso cala il silenzio su Piazza, i volti si fanno tesi. Si aspetta ciò che deciderà la Dea Bendata

Ore 13.02 Squillano le chiarine. Iniziano le operazioni di inserimento del numero dei cavalli e poi delle contrade nelle ghiandine

Ore 12.59 Arrivano i capitani ed il sindaco Ceccuzzi. A breve lo squillo delle chiarine e il rullio delle ghiandine. Poi il silenzio della Piazza con i cuori che palpiteranno forti.

Ore 12.42 Tutto pronto davanti a Palazzo Pubblico per l’Assegnazione. Si aspettano i capitani che devono ancora prendere posto al tavolo d’onore con il sindaco Ceccuzzi.

Si è verificata dunque la voce che Istriceddu sarebbe stato giudicato superiore agli altri e dunque scartato dai capitani. Esclusa anche Lampante, altro cavallo che avrebbe falto saltare un popolo. Due gli esordienti: Fantastic Light e Meremanna.

Otto soggetti che hanno già corso il Palio,:  Gammede -Indianos – Ivanov – Fedora Saura – Lo Specialista – Marrcoula.  Solo uno ha già vinto il Palio: Fedora Saura con due vittorie all’attivo. La cavallina farà uscire oggi da Piazza un rione davvero pieno di gioia.