Paolo Poli torna protagonista al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, per un nuovo appuntamento con la stagione teatrale congiunta 2012-2013 insieme al Teatro Politeama di Poggibonsi. L’attore fiorentino salirà sul palcoscenico colligiano giovedì 29 novembre alle ore 21 portando in scena “Aquiloni”, spettacolo da lui diretto e interpretato che proporrà brani liberamente tratti da Giovanni Pascoli.
“L’aquilone – come spiega la nota della compagnia teatrale – è un’allegoria del comporre poetico, un giocattolo antico preindustriale che ricorda affettuosamente Giovanni Pascoli. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale. I motivi floreali della Bella Epoque, poi, accompagneranno gli ascoltatori nel ricordo del volgere del secolo”. Le scene sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence.
Biglietti. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita e possono essere acquistati, come per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale e concertistica, nei due teatri, negli orari di apertura delle casse per gli spettacoli cinematografici; presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi, e sui siti dei due teatri, www.teatrodelpopolo.it e www.politeama.info.
Prossimi appuntamenti. La stagione teatrale congiunta continuerà lunedì 3 e martedì 4 dicembre al Teatro Politeama con Furioso Orlando, ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante, liberamente tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con Stefano Accorsi, Nina Savary, la regia e l’adattamento di Marco Baliani. Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa farà, invece, tappa il Macbeth di Andrea De Rosa, con Giuseppe Battiston, noto volto anche cinematografico, e Frederique Loliee. Lo spettacolo porterà in scena, con una particolare e acclamata reinterpretazione del regista, uno dei personaggi più attuali del corpus shakespeariano.
Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.