Pasqualino Cappelli: “Importante incontro dell’Anci: affrontati nodi critici come quello delle indennità dei dipendenti comunali”

piazza del Campo

piazza del Campo

“Grazie alla delega del Sindaco Bruno Valentini ho partecipato, come Presidente della Commissione Affari Generali e Bilancio, alla riunione dell’ANCI che si è tenuta mercoledì 12 febbraio. Nella riunione abbiamo discusso di un Provvedimento Legislativo finalizzato a risolvere una serie di problemi che in questo momento investono i comuni italiani.

 

La vitalità del nostro Paese è da sempre legata alla forza dei suoi territori e alla capacità, delle Amministrazioni locali, di costruire servizi efficienti e percorsi amministrativi innovativi. Per raggiungere questi obiettivi, però, i Comuni devono essere messi nella condizione di lavorare serenamente.

E’ questo il vero obiettivo del Provvedimento Legislativo, che dovrebbe concentrarsi su alcuni punti focali. Prima di tutto l’alleggerimento del Patto di Stabilità, che sta paralizzando i bilanci e di conseguenza influisce in maniera negativa sulle casse dei comuni italiani costringendoli a ridimensionare radicalmente i servizi offerti ai cittadini. Il Provvedimento Legislativo dovrebbe affrontare anche altre importanti questioni come la certezza e la programmabilità delle risorse in entrata, la riforma del sistema delle società partecipate e municipali ( con il fine di renderle più efficienti e meno gravose per i bilanci comunali) e il processo di aggregazione dei comuni ( per costruire nuove sinergie per la gestione associata dei servizi).

Naturalmente è stata affrontata anche la questione centrale delle indennità dei dipendenti che il MEF ha definito illegittime, costringendo i Comuni a compiere azioni di recupero. Su questo tema l’ANCI, con il nostro fermo supporto, sta proponendo al Governo una serie di soluzioni per sanare definitivamente la situazione che si è venuta a creare e che naturalmente non riguarda solo il Comune di Siena ma moltissimi comuni italiani.

Con il Sindaco di Siena, in esecuzione dell’ordine del giorno approvato in Consiglio Comunale proprio su questo tema, continueremo a vigilare con attenzione e intraprenderemo ogni azione necessaria per velocizzare il Provvedimento Legislativo ”.

Presidente Commissione Programmazione, Bilancio e Affari Generali – Pasqualino Cappelli