Categories: FocusSiena

Pd Sinalunga: “Superare le primarie e proseguire il percorso verso il 25 maggio”

Michele Catoni (segretario dell’Unione comunale del Pd di Sinalunga)

Il Partito democratico di Sinalunga, per tutelare quanti hanno volontariamente dato il loro contributo per realizzare la massima espressione di democrazia attraverso le primarie e garantire tutti i cittadini di Sinalunga che hanno votato per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, sente il dovere di chiarire la situazione creatasi a seguito delle primarie del 9 e 16 marzo.

Riccardo Agnoletti è il vincitore delle primarie. Da questo confronto è uscito vincitore Riccardo Agnoletti, che sarà il candidato a sindaco di Sinalunga del centrosinistra per le prossime amministrative del 25 maggio. Chi è portatore di una cultura democratica riconosce che questo strumento di partecipazione collettiva, che solo il Pd utilizza per la selezione democratica dei propri candidati, è la massima espressione di coinvolgimento nella vita politica di una comunità e, a Sinalunga, abbiamo raggiunto un risultato inaspettato con una partecipazione altissima. L’attività di uomini e donne che si sono impegnati in modo trasparente per la buona riuscita delle primarie (oltre cinquanta su tutto il Comune) è stata lodevole. Ogni seggio aveva una equa distribuzione dei rappresentanti di lista. In alcuni seggi erano presenti anche garanti provinciali del Pd che hanno contribuito a chiudere le operazione di voto con un verbale condiviso in tutti gli aspetti formali e sostanziali.

La commissione elettorale, riunitasi dopo lo scrutinio, alla presenza dei due candidati Andrea Francini e Riccardo Agnoletti, ha stabilito la regolarità del voto proclamando il vincitore, sebbene abbia riscontrato alcune questioni procedurali che l’hanno impegnata fino a tarda ora. Il verbale redatto è stato pertanto sottoscritto e firmato da tutti i componenti la Commissione e dai due candidati.

“Sono convinto – sottolinea Michele Catoni, segretario dell’Unione comunale del Pd di Sinalunga – che qualche ‘inghippo burocratico’ sia capitato e sia comprensibile, dal momento che le oltre cinquanta persone distribuite negli otto seggi del comune sono tutti volontari e non esperti presidenti istituzionali. Colgo l’occasione per ringraziarli ancora una volta per l’impegno profuso nell’organizzazione delle primarie. Sono fiducioso che tutto si risolverà per il meglio. Adesso però è il momento di continuare il nostro percorso senza indugi con Riccardo Agnoletti verso il 25 maggio, avendo sempre rispetto di tutte le opinioni e nel solco di quello che era il progetto di rinnovamento profondo condiviso da tutti. Sono fermamente convinto, senza retorica, che tutti coloro che si sono avvicinati al Pd nella fase delle primarie siano un’importantissima risorsa per la nostra comunità e mi auguro che contribuiranno ancora al bene del centrosinistra perché sono proprio loro che possono rappresentare il nostro futuro e su cui dobbiamo investire”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

1 ora ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

1 ora ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

2 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

2 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

3 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

3 ore ago