Categories: Focus

Pensionati, bene la costituzione della consulta

La cronaca quotidiana, con i mille problemi che devono affrontare cittadini ed imprese, alle volte rischia di far passare quasi inosservate le cose positive che accadono, anche se piccole, almeno in apparenza. Con il terribile periodo del commissariamento del Comune di Siena si erano interrotte tutte le comunicazioni, oltre che le azioni, fra il massimo ente cittadino e le associazioni degli anziani. Cna Pensionati a questo proposito prende atto con soddisfazione che nei giorni scorsi è stata ricostituita la “Consulta Comunale per gli anziani” anche a Siena. Pur prendendo atto delle gravi difficoltà economiche dell’ente, che certamente non favoriranno le azioni sul welfare per gli anziani, i pensionati della Cna esprimono soddisfazione perché almeno è stato ricostituito un punto di ascolto ed uno strumento importante come la consulta, in grado di collaborare con l’amministrazione comunale e nello specifico con l’assessore Ferretti. Il settore dell’artigianato sarà rappresentato dal presidente Cna Pensionati Roberto Damiani: “Siamo soddisfatti che sia ripartito uno strumento così importante come la consulta per gli anziani”, sottolinea il massimo rappresentante dei pensionati senesi. “Certamente non sarà la panacea di tutti i mali – prosegue Damiani – ma sicuramente è un punto di partenza dopo il clamoroso stallo e blocco anche dei punti di ascolto avvenuto nel periodo commissariale. Prendiamo anche atto che qualcosa di positivo sta accadendo anche per quello che riguarda il forno crematorio, sul quale eravamo intervenuti a più riprese. Adesso la gestione è più snella e sono minori le difficoltà per le famiglie che devono affrontare momenti di per sé già difficilissimi. Di certo c’è ancora molta strada da fare, ma almeno qualcosa di buono è stato iniziato”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

1 ora ago

“Assistere il buio”, no al posizionamento della lanterna di Carone. L’artista: “Censurato il messaggio della mia opera”

Avrebbe dovuto trovare la sua sistemazione nelle vie di Siena, abbellendo la sistemazione pubblica dentro…

1 ora ago

Festa dell’Europa: l’Università di Siena presenta le iniziative per la sostenibilità nell’orto di San Francesco

Un ateneo verde e sostenibile: è ciò che ha mostrato oggi l’Università di Siena nel…

2 ore ago

‘Che bella Siena!’, disse Leone XIV con un ricciarello in mano: Lojudice racconta la sua amicizia con il nuovo Papa

‘Che bella Siena!’: disse colui che sarebbe diventato Leone XIV al cardinale Lojudice con un…

2 ore ago

Mens Sana, termina l’era di Paolo Betti: il coach saluta dopo due stagioni per motivi personali

La Mens Sana Basketball prende atto della volontà di coach Paolo Betti di lasciare, per…

2 ore ago

La comunità messicana dell’Osservanza acclama Leone XIV. Padre Domingo: “Ha unito le Americhe. Nessuna influenza politica, solo quella di Dio”

C’è chi ha già iniziato a fare complottismo, invece di vedere il lato positivo degli…

3 ore ago