Categories: FocusSiena

Piancastagnaio: conferenza su ambiente e cambiamenti climatici

Piancastagnaio

Domani, venerdì 11 ottobre, a partire dalle ore 9.30, il Teatro comunale di Piancastagnaio ospiterà una conferenza sui cambiamenti climatici promossa dalla cooperativa Abies Alba e dall’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale pianese, dell’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia e dell’Associazione promozione Marrone amiatino. I lavori, che vedranno la partecipazione di esperti e studiosi di politiche ambientali, saranno coordinati da Giuseppe Scapigliati, docente presso il Dipartimento per l’innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell’Università della Tuscia. 

Il programma. La conferenza si aprirà alle ore 9.30 con il saluto delle istituzioni, prima di lasciare spazio alle attività della Regione sul fronte dell’educazione ambientale, che saranno illustrate da Francesca Benassai, dell’area istruzione ed educazione della Regione Toscana. Seguiranno gli interventi di Vincenzo Piscopo, idrogeologo e docente presso l’Università della Tuscia, sugli impatti antropici e delle variazioni climatiche sulle risorse idriche, con particolare riferimento alle acque sotterranee, e di Ramona Magno, del Consorzio LaMMA, sugli impatti degli eventi climatici estremi. L’ultimo intervento, prima della conclusione dei lavori prevista intorno alle ore 13, sarà affidato a Dario Papale, ricercatore in ecologia forestale presso l’Università della Tuscia, che parlerà dell’impatto del cambiamento climatico sulle foreste.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

8 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

8 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

8 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

10 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

10 ore ago