Play Energy Enel: scuole senesi per un mondo rinnovabile

Siena e la sua provincia si confermano un territorio sensibile alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale: anche per il 2012 sono state 32 le scuole che hanno risposto con entusiasmo al progetto “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica alle scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero con il coinvolgimento di 10 Paesi nel mondo.

 

La nona edizione del progetto – che nel mondo coinvolge 500.000 studenti per un totale di 10.000 scuole – in Toscana ha visto partecipare più di 350 scuole di cui 32 a Siena e provincia, tra Istituti secondari di primo e secondo grado e scuole primarie. Il concorso 2012 ha trattato il tema “Energia CreAttiva” e chiedeva ai ragazzi di proporre soluzioni per costruire un mondo sostenibile attraverso nuovi usi efficienti e originali applicazioni dell’energia elettrica. Le scuole senesi sono sia della città che di tutta la provincia, dalla Val d’ Orcia a Montalcino, da Colle Val d’ Elsa e Poggibonsi a Torrita di Siena e Chianciano Terme.

 

Con il mese di giugno e la fine della scuola si è chiusa la scadenza per la presentazione dei progetti: nella seconda metà di luglio una qualificata giuria regionale, composta da personalità del mondo della scuola e della scienza, valuterà gli elaborati pervenuti e decreterà i vincitori a livello toscano che, oltre a ricevere un premio, accederanno alla finale nazionale. Le premiazioni si svolgeranno alla riapertura dell’anno scolastico.

 

L’iniziativa si svolge in un anno particolare, sia perché il 2012 è il 50esimo anniversario di Enel sia perché il 2012 è stato dichiarato dal Direttore generale delle Nazioni Unite “l’anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti”.