Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Poggibonsi, aperte le iscrizioni per la scuola pubblica di musica

Condividi su

musica

Aperte le iscrizioni per la Scuola pubblica di Musica di Poggibonsi che da quest’anno è gestita dalla Fondazione Elsa. È quindi possibile iscriversi ai corsi organizzati per l’anno scolastico 2012-2013, con numerose possibilità offerte agli interessati. I corsi sono divisi in tre aree, quella ‘propedeutica’ dedicata all’avviamento alla musica per bambini fra i 4 e i 9 anni, quella ‘classica’, con lo studio del repertorio sinfonico operistico e da camera (e preparazione degli esami di conservatorio) e quella ‘moderna’ con lo studio del repertorio della musica pop, rock, jazz e blues.

Il fac-simile della domanda è a disposizione presso la Fondazione Elsa – Teatro Politeama (piazza Rosselli 6, tel 0577 983067) dove potrà essere effettuato il pagamento della quota di iscrizione. Il Politeama è aperto nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19 fino a martedì 16 ottobre. È inoltre possibile scaricare la modulistica e ricevere informazioni dal sito www.politeama.info e sul sito del Comune: www.comune.poggibonsi.si.it.

Il martedì e il mercoledì negli stessi orari sarà presente anche il Direttore della Scuola di Musica Raffaello Pareti per informazioni e colloqui di orientamento.

 

I corsi

Numerosi i corsi individuali attivati. Per quanto riguarda l’area moderna abbiamo pianoforte, pianoforte jazz, tastiere, chitarra, chitarra jazz, sassofono jazz, basso, batteria, batteria propedeutica (sotto i 10 anni), tecnica vocale per la musica leggera, canto jazz, informatica musicale. Per quanto riguarda l’area classica i corsi attivati sono quelli di pianoforte, chitarra, fisarmonica, violino, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sassofono e canto lirico.

L’iscrizione ad un corso individuale da diritto a frequentare gratuitamente uno dei corsi collettivi e uno dei corsi di musica d’insieme. Per l’area classica sono disponibili i corsi collettivi di ‘teoria e solfeggio’, ‘armonia e composizione’ e per quanto riguarda la musica di insieme si può scegliere di partecipare ad una delle seguenti attività: ‘complesso di chitarre classiche’, ‘coro’, ‘musica da camera’.

Per quanto riguarda l’area moderna, oltre al ‘corso di base’, in cui si affrontano argomenti di carattere teorico e di educazione dell’orecchio, gli allievi hanno facoltà di frequentare un corso di musica d’insieme da scegliere tra gli indirizzi pop, rock e jazz. In alternativa ai corso di musica di insieme strumentale è possibile frequentare il corso di coro.

Per gli studenti di livello avanzato è poi attivo il laboratorio orchestrale di Jazz con un impegno di 45 minuti settimanali.

Infine per quanto riguarda l’area propedeutica è possibile scegliere fra il corso di ‘gioco musicale’, destinato ai bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, e quello di ‘educazione musicale di base e canto corale’ rivolto invece ai bambini dai 6 ai 9 anni.

 

Agevolazioni ed esenzioni

Alle famiglie dei residenti che hanno più figli iscritti alla scuola verrà applicata una riduzione del 10% sulle quote dei corsi.

Inoltre per i redditi Isee inferiori a 6.200 euro verrà applicata la riduzione di un terzo della quota di un corso, mentre con Isee compreso fra 6.200 e 12.500 euro, la riduzione sarà del 15%. La Scuola inoltre può concedere l’esenzione parziale o totale dal pagamento delle quote ad un numero massimo di due allievi maggiorenni (già iscritti da almeno due anni) che all’atto dell’iscrizione si rendano disponibili a prestare opera volontaria a sostegno delle attività della Scuola.

La novità del 2012 è la modalità “1 ora in 2”, cioè per tutti i corsi, fatta eccezione per Propedeutica e Gioco Musicale, è possibile richiedere questo tipo di iscrizione studiata per soddisfare le richieste di insegnamento per coppie di alunni che siano omogenee per età e livello di preparazione.

 

Consegna delle domande

Le domande, con allegata ricevuta di pagamento, potranno essere consegnate direttamente al Politeama di Poggibonsi (martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19) o inviate per posta a Fondazione E.L.S.A., Piazza Rosselli 6, casella postale 273, Poggibonsi (Si). Dopo il 16 ottobre le domande potranno essere ritirate e consegnate anche presso la sede della Scuola Pubblica di Musica in via Pieraccini 2/A, anche in questo caso il pagamento dovrà essere effettuato presso il Teatro Politeama.