“Un’esperienza qualificante per tutti i nostri servizi rivolti all’infanzia”. Queste le parole di Serena Cortecci, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi in seguito alla visita di questa mattina, 2 ottobre, che un gruppo di circa quaranta educatrici provenienti da tutta Europa ha fatto ai servizi comunali per l’infanzia e in particolare all’asilo nido Rodari.
“Poggibonsi – dice Cortecci – è inserita nella ‘Rete delle Città Educative’ che ha sede in Belgio ed è quindi importante creare ed essere al centro di importanti occasioni di riflessione. Essere considerati una esperienza da approfondire e quindi all’avanguardia in tema di servizi educativi ci fa molto piacere e credo faccia piacere e tutto il mondo che ruota attorno all’infanzia, bambini e bambine, famiglie, educatori ed operatori”.
Gli ospiti europei, provenienti dall’Istria, dalla Dalmazia, da Northampton, da Londra e da Barcellona, si sono recati all’asilo nido Rodari insieme all’assessore Cortecci, alla dottoressa Nima Sharmahd (che accompagna il gruppo) e al coordinatore pedagogico del Comune di Poggibonsi Roberta Baldini. Presso l’asilo hanno visitato la struttura incontrando le educatrici del nido poggibonsese, tutte presenti, e mostrando particolare interesse per il laboratorio di pittura.
“La visita di oggi – dice il coordinatore pedagogico Roberta Baldini – ci ha inserito a pieno titolo nella pedagogia internazionale e nella rete toscana dei servizi di qualità. Merito di tutti coloro che hanno lavorato e creduto nel progetto portato avanti in questi anni. E’ motivo di grande soddisfazione e non ci fermiamo certo qui, ma anzi è motivo in più per andare avanti con altre sfide”.
La visita ai servizi educativi poggibonsesi rientra nelle attività predisposte per il convegno internazionale di studi intitolato “Il bello, i bambini, Mirò e l’arte contemporanea” organizzato dal Centro Studi Bruno Ciari di Empoli e dell’Università di Firenze, dedicato proprio ad approfondire i Servizi Educativi Toscani. Il convegno si svolgerà il 4 e 5 ottobre ad Empoli.
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…