Categories: Focus

Poggibonsi, il Pdl: ‘Continua ad esserci la schiuma nelle acque del fiume Elsa’

Poggibonsi

Il fiume Elsa torna purtroppo a far parlare di sé con il ritorno della schiuma avvistata in Valdelsa in concomitanza con l’arrivo delle piogge di domenica 26 agosto. Anche questa volta, la segnalazione è arrivata dall’associazione Carp Fishing che ha avvistato la schiuma al ponte di San Galgano tra Certaldo e Ulignano, frazione del Comune di San Gimignano, e la presenza della schiuma ha insistito su questo punto del fiume anche martedì 28 agosto, stavolta addirittura in assenza di precipitazioni.

“La domanda sul perché compaia la schiuma nelle acque del fiume Elsa ormai si rincorre da anni e le istituzioni non sono state ad oggi capaci di dare una risposta credibile e soprattutto risolutiva al problema – dichiara il Consigliere in Provincia di Firenze Filippo Ciampolini. E’ancora sostenibile la tesi della sola connessione tra la comparsa della schiuma e la pioggia che farebbe scatenare la reazione dei tensioattivi? Oppure siamo in presenza di scarichi di sostanze industriali effettuate consapevolmente proprio durante le precipitazioni?”.

“Il fenomeno della schiuma sul fiume Elsa è diventato un caso, e per come procedono le indagini e le analisi sembra acquistare con il passare del tempo i connotati di un “giallo” – tuona il Consigliere in Provincia di Siena Francesco Michelotti – nonostante questo problema coinvolga istituzioni tra cui Comuni di ragguardevole importanza (quali ad esempio Poggibonsi, Certaldo e San Gimignano), due Province, tra cui quella del capoluogo toscano, e l’Arpat”.

“A questo punto – affermano i due consiglieri d’opposizione – chiediamo un sopralluogo presso il depuratore di Poggibonsi al fine di verificare il corretto funzionamento dell’impianto depurativo e allo scopo di trovare una risposta definitiva a questo fenomeno inquinante che si è protratto ormai per troppo tempo”.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

3 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

3 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

4 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

5 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

5 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

6 ore ago