Poggibonsi pensa alla mobilità elettrica con il bike sharing

La mobilità elettrica e sostenibile al centro di un progetto che il Comune di Poggibonsi, assieme al Comune di Siena, ha elaborato per la Regione Toscana nell’ottica dei Piani di Azione Comunale (PAC) per il miglioramento della qualità dell’area nelle aree urbane.

Le due amministrazioni infatti intendono promuovere in un’ottica di miglioramento della qualità dell’aria la realizzazione di infrastrutture e servizi per la mobilità elettrica che da un lato abbiano effetti diretti di riduzione dell’inquinamento atmosferico e dall’altro contribuiscano alla costituzione di una rete regionale per la mobilità elettrica.

Il progetto congiunto si esplica in alcune azioni concrete come la realizzazione di un servizio di car sharing e di bike sharing elettrico, rivolto principalmente alla mobilità dalle città di Siena e Poggibonsi verso i comuni limitrofi e viceversa per scopi sia turistici che di servizio nonché per il supporto al pendolarismo tra le città.

Il finanziamento richiesto alla Regione Toscana servirà per l’acquisto di una flotta di mezzi elettrici per il car sharing e biciclette a pedalata assistita. Nel progetto anche la realizzazione di parcheggi “bike sharing”, dotati di pensilina con sistema fotovoltaico e colonnine per la ricarica. I punti di prelievo e riconsegna delle biciclette saranno collocati in luoghi facilmente raggiungibili a piedi o con i servizi pubblici e nelle vicinanze dei principali tracciati ciclopedonali locali, al momento sono ipotizzate come “stazioni” l’area dell’ex Scalo Merci, gli impianti sportivi del Bernino e l’intersezione tra via San Gimignano e via dei Cipressi da cui parte la pista ciclopedonale per Colle di Val d’Elsa. Due poi i parcheggi per il car sharing, dotati anch’essi di colonnine per la ricarica, uno nell’area della Stazione che costituisce anche punto di attracco del trasporto pubblico urbano e extraurbano e facile accesso al centro storico, ed uno a Staggia Senese anch’esso In prossimità della fermata del trasporto pubblico, del complesso degli edifici scolastici e degli impianti sportivi.

Il servizio di bike sharing elettrico del Comune di Poggibonsi, d’intesa con i Comuni limitrofi di Colle Val d’Elsa, San Gimignano e Monteriggioni, è pensato principalmente per incentivare una mobilità alternativa, basata sull’uso della bicicletta a pedalata assistita, tanto sul territorio urbano che sovracomunale, in linea con le azioni già intraprese per l’introduzione di forme di mobilità a basse emissioni nel trasporto pubblico locale. Il progetto è inoltre una naturale continuazione dei progetti realizzati o in corso di realizzazione per dotare il territorio di piste ciclabili efficienti. Sono infatti da poco ultimati i lavori per la realizzazione di una pista ciclabile a collegamento con Colle Val d’Elsa sul vecchio tracciato ferroviario ed è inoltre da tempo già attivo il tratto di pista che da Poggibonsi, in continuità con il circuito di percorsi ciclopedonali urbani, conduce al vicino abitato di Bellavista, che a breve proseguirà fino alla frazione di Staggia Senese, collegandosi con l’analogo tracciato già attivo nel territorio del Comune di Monteriggioni.