“Fondamentale per la nostra amministrazione e per la collettività poggibonsese aver trovato la collaborazione preziosa di Archeotipo – commenta l’assessore alla Cultura Susanna Salvadori – La loro stessa presenza ed il lavoro che svolgono quotidianamente al Cassero sono un valore aggiunto per tutta la Valdelsa, sia dal punto di vista scientifico ed accademico, avendo loro un forte legame con l’Ateneo, che dal punto di vista divulgativo attraverso le attività che con inventiva svolgono durante tutto l’anno”.
Archeotipo in questo caso ha realizzato spaccati ricostruttivi, corredati di riproduzioni che possono essere “toccate” dal visitatore: nello spazio dedicato alle fasi altomedioevali, è stato allestito lo spaccato di una capanna circolare mentre nella stanza relativa alle fasi di vita del castello un particolare della bottega del fabbro. Inoltre ogni stanza è stata arricchita tramite l’esposizione di manichini abbigliati con costumi di ognuna delle età storiche trattate.
Realizzato anche uno spazio ludico-didattico, allestito con materiale prodotto per l’occasione, funzionale ad avvicinare al mondo dell’archeologia i bambini dai 3 anni fino ai 13 attraverso il gioco e l’esperienza pratica rispettando l’età e le naturali predisposizioni del bambino. Tale spazio è stato poi trasferito a pianterreno di fronte alla Piazza d’Armi.
Ma molte sono state anche le aperture straordinarie che hanno interessato soprattutto attività destinate al pubblico ed hanno previsto un calendario molto articolato con animazioni, ricostruzioni e visite guidate agli scavi ed al centro stesso. Le attività straordinarie sono state circa venti nel corso del 2011 e sono già tredici per questo 2012. Tra le più partecipate c’è da citare le edizioni 2011 e 2012 delle Notti dell’Archeologia che nelle notti d’estate hanno popolato il Cassero con visite in notturna agli scavi ed al Centro di documentazione. Ma anche l’ultimo, in ordine di tempo, mercato al Cassero che ha ricostruito una fiera medievale con bancherelle di artigiani e ricostruzioni storiche, mettendo assieme il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale, degustazioni e grandi chef.
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…