Poggibonsi, tutti gli argomenti del prossimo consiglio comunale

Poggibonsi

Di nuovo funzionante il semaforo di viale Marconi. Questo uno degli argomenti trattati nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale che si è svolto il 6 settembre scorso. Due gli atti amministrativi all’ordine del giorno. L’assise ha approvato la costituzione del diritto di superficie sui terreni di proprietà dei tre Comuni valdelsani (Poggibonsi, San Gimignano e Colle di Val d’Elsa) su cui è presente il termovalorizzatore, a carico di Sienambiente che ne manterrà la concessione fino al termine della convenzione. La delibera è stata approvata con il voto positivo di  Partito Democratico, Italia dei Valori, Riformisti Liberali, Fratelli d’Italia, Rifondazione Comunisti Italiani, e con l’astensione della lista civica Liberamente. Successivamente sono state approvate alcune variazioni di bilancio (si di Pd, Idv; no di Rci, FdI, Rl, Liberamente).

Terminati gli atti amministrativi si è passati alle interrogazioni, sei, tutte presentate dalla lista civica. In merito ai semafori e all’illuminazione “si sono verificati dei guasti – ha risposto l’assessore ad ambiente e territorio Giampiero Signorini – Alla centralina del semaforo di via Marconi probabilmente per un sovraccarico di tensione legato ad un fulmine, mentre all’illuminazione sono conseguenza di un atto vandalico che ha mandato in tilt la linea. Appena è stato possibile, e quindi dopo aver assunto i dovuti atti per gli impegni di spesa, li abbiamo riparati. Ringraziamo fra l’altro i tanti cittadini che segnalano questo tipo di problemi tramite l’Urp perché ci permettono di attivarci immediatamente”. Per quanto riguarda il bar all’interno del parco del Vallone, è stata il Sindaco Lucia Coccheri a precisare che “è nel progetto di riqualificazione di tutta l’area. Abbiamo già fatto una gara che purtroppo, vista l’attuale fase di crisi, non ha avuto i risultati sperati. Ne stiamo predisponendo un’altra”. Sulla manutenzione degli spazi esterni del Cassero è stata l’assessore alle Politiche Culturali Susanna Salvadori che ha ricordato che “dal marzo 2012 l’Amministrazione è tornata a gestire gli spazi direttamente, mentre bar, ristorante ed i loro arredi hanno un gestore a seguito di apposito contratto. E’ il nostro ufficio tecnico che esegue direttamente o con affidamenti mirati la manutenzione dell’area esterna. Negli ultimi mesi siamo anche intervenuti sulla manutenzione delle strutture, con piccoli lavori agli ambienti chiusi e programmando la ristrutturazione della copertura”. La Giunta ha inoltre ricordato che presto tutta l’area diventerà parte di un cantiere per l’avvio dei lavori alla mura che completeranno il progetto ‘Fortezza’.

Sulla manutenzione del cimitero di Staggia Senese è invece intervenuto l’assessore Signorini ricordando che l’amministrazione gestisce undici cimiteri oltre quello centrale di Poggibonsi. Al cimitero di Staggia “vi sono problematiche anche strutturali nella parte vecchia, e la situazione è conosciuta. Cerchiamo al momento di sopperire alle criticità evidenziate attraverso l’intervento diretto del personale dipendente”. Riguardo alla gestione ed alla manutenzione delle rotatorie ed aree verdi spartitraffico l’assessore Signorini ha risposto che al momento due sono state prese in affidamento da privati, come proposto dal Comune con un bando. Sono ancora in attesa di affidamento le rotonde di via Solferino, Salceto, via San Gimignano e strada di Orneto. Altra interrogazione ha riguardato la calendarizzazione degli eventi promozionali. Il vicesindaco Angelo Minutella ha ricordato che il calendario non è uno strumento di pianificazione e controllo ma di comunicazione e coordinamento della attività fra le tante associazioni. Il vicesindaco ha precisato che tale strumento ha funzionato bene, a prescindere dal fatto che un paio di iniziative promosse dalle associazioni non si siano svolte, come del resto era capitato altre volte negli anni precedenti.