Polo di Torrita di Siena: l’alta tecnologia al servizio delle imprese

Scarpelli: “In un momento in cui l’economia italiana sta attraversando una fase di recessione puntare sull’innovazione è ancora più importante per aiutare le imprese del territorio ad essere tempestive ed efficaci sui mercati di riferimento. La vicinanza dei laboratori di Art lab deve essere per le nostre aziende un valore aggiunto”

 

Passare in poche ore dall’idea alla prototipazione di un oggetto, riducendo al minimo i tempi di sviluppo e di industrializzazione ed allo stesso tempo aumentando l’efficacia della realizzazione. Oppure, verificare l’esistenza di difetti strutturali nei prodotti senza alterarli o intaccarli in nessun modo, così da capire in anticipo le criticità di un oggetto e come correggerle. E ancora, sottoporre prodotti o prototipi alle più estreme situazioni ambientali e verificarne il funzionamento e l’affidabilità.

Alta tecnologia tipica dei laboratori più innovativi e all’avanguardia? Certamente sì, ma soprattutto alta tecnologia da oggi al servizio di tutte le aziende della provincia senese e della Toscana, grazie ai sofisticati macchinari operativi al Polo di Torrita di Siena e gestiti dai tecnici dell’azienda  Mate, che  si è insediata a Torrita con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i servizi ingegneristici alle aziende e che fa parte del più ampio contenitore Art Lab che gestisce per conto della Provincia di Siena gli spazi del Centro Servizi di Torrita.

Le opportunità, uniche in tutta la Toscana, che Mate è in grado di offrire alle imprese interessate sono state l’oggetto della conferenza stampa che si è tenuta oggi, mercoledì14 dicembre 2011, proprio presso il Centro Servizi di Torrita di Siena, a cui hanno partecipato l’assessore alle Attività Economiche della Provincia di Siena, Tiziano Scarpelli, il presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana, Fabio di Meo, il sindaco di Torrita, Giordano Santoni, il presidente di Art Lab, Domenico Bordone, e l’amministratore di Mate, Paolo Maggiorana.

Il case history Durante la conferenza è stato anche presentato il caso aziendale di Shoe Service, azienda toscana leader nella produzione di zoccoli e tomaie in materiale plastico per calzature, che si è rivolta a Mate per mettere a punto un sistema per la prototipazione rapida dei propri modelli. Altre aziende che si avvalgono dei servizi del Mate sono, per esempio, la Cassioli Srl di Torrita di Siena e la Atop di Barberino Val d’Elsa.

Proprio in questi giorni, inoltre, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del piano primo del Centro Servizi di Torrita. A breve, quindi, gli spazi gestiti da Art Lab e dedicati all’innovazione ed alla tecnologia saranno raddoppiati. In questo modo il Polo di Torrita arriverà a contare circa 40 posti di lavoro.