Categories: Focus

Poste Italia sospende la chiusura di alcuni uffici periferici

Poste Italiane

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 21 settembre la Direzione provinciale di Poste Italiane Spa ha comunicato la sospensione provvisoria della chiusura di alcuni uffici postali periferici, annunciata nei giorni scorsi a partire da lunedì 24 settembre. L’attenzione delle istituzioni rimane, tuttavia, alta e lunedì 24 settembre presso la sede della Provincia di Siena, in Piazza Duomo, si svolgerà un incontro con tutti i sindaci della provincia, convocato con urgenza dall’assessore provinciale alla pianificazione territoriale, Marco Macchietti poche ore prima di apprendere la decisione di Poste Italiane. L’iniziativa sarà l’occasione per valutare le iniziative da intraprendere e le alternative da mettere in campo per arginare i disservizi derivanti dalla possibile chiusura, non ancora scongiurata definitivamente, di uffici postali periferici, a partire da quelli di Castelsangimignano, nella frazione divisa fra Colle di Val d’Elsa e San Gimignano, e Vagliagli, nel Comune di Castelnuovo Berardenga.

 

“Abbiamo voluto convocare i sindaci coinvolti – spiega Marco Macchietti – per confrontarci sulle iniziative da mettere in campo e tutelare i diritti dei cittadini interessati, dopo mesi di mancato coinvolgimento degli enti locali sul piano di razionalizzazione degli uffici di Poste Italiane su tutto il territorio regionale e provinciale e dopo l’ennesima ‘prova di forza’ messa in atto verso le amministrazioni comunali, a cui è stata data comunicazione ufficiale della chiusura con soli tre giorni di preavviso salvo poi fare ‘marcia indietro’. Da troppi mesi Poste Italiane sta rimandando il confronto con i territori, assumendo un comportamento non rispettoso verso le istituzioni e i cittadini, che saranno i primi a subire l’impatto sociale derivante dalla chiusura degli uffici periferici. Di fatto, ad oggi, ancora non sappiamo esattamente quali altri uffici postali potranno essere chiusi al pubblico e in quali comuni”.

 

“La sospensione della chiusura da parte di Poste Italiane Spa, seppure provvisoria – aggiunge Michele Boscagli, primo cittadino di San Giovanni d’Asso e coordinatore dei sindaci impegnati nella difesa degli uffici periferici – è frutto della mobilitazione messa in atto in questi mesi dagli enti locali interessati e della sensibilizzazione verso il Governatore della Toscana, Enrico Rossi che si è messo in contatto in tempi rapidi con la direzione regionale di Poste Italiane. Dopo mesi di incertezza e di mancato confronto da parte di Poste Italiane, che ha proseguito con scelte unilaterali, siamo pronti a mettere in campo qualsiasi tipo di protesta, anche clamorosa. Siamo stanchi dell’arroganza di Poste Italiane, che agisce come un soggetto privato varando un piano di riorganizzazione in nome della sostenibilità economica, ma, poi, riceve risorse dal Ministero per svolgere il servizio. Nonostante la sospensione provvisoria e in attesa dell’incontro che abbiamo chiesto fortemente tra l’amministratore delegato della società, Massimo Sarmi e il Governatore Enrico Rossi – aggiunge Boscagli – gli enti locali interessati continueranno a tenere alta l’attenzione e a far sentire la propria voce, lavorando anche per individuare soluzioni alternative che permettano di mantenere un servizio universale che, in realtà urbane piccole, svolge anche una funzione importante di presidio. Non chiediamo di lasciare aperto qualche ufficio oggi per poi doverlo chiudere il prossimo anno. Vogliamo, piuttosto, chiarezza, coinvolgimento e risposte certe”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

3 ore ago

Chianciano Terme, donati dieci pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà

Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…

3 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

20 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

24 ore ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

1 giorno ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

1 giorno ago