Iniziata la prima mattinata di previsite al Ceppo in vista del Palio dell’Assunta. Subito un colpo di scena con Alessandro Chiti che arriva senza Ivanov, il barbero che ha trionfato a luglio per i colori dell’Onda: “Non era in perfetta forma e dunque abbiamo preferito lasciarlo in scuderia” ha spiegato il suo allenatore Chiti.
Da segnalare la presenza di numerosi contradaioli – a differenza di giugno – che sin dalle 6 del mattino sono arrivati alla clinica veterinaria di Raffaello Ciampoli dove l’afa è oltretutto decisamente più sopportabile ed anche questo potrebbe essere il motivo del ritorno di tanti contradaioli come non si vedevano da tempo. Tanti i bambini che hanno così l’opportunità di vedere da vicino i cavalli, a differenza di loro coetanei non senesi che i cavalli li strigliano su una consolle di gioco.
Al Ceppo puntuale con i suoi barberi è arrivato Massimo Coghe aiutato da due stampelle ma sta recuperando dal brutto infortunio di luglio – ha avuto un incidente in moto – davvero molto bene. A portare i cavalli di scuderia al tondino ed al flexing test ci ha pensato però il figlio Andrea.
Lastre non per tutti i cavalli, a differenza delle previsite di giugno.
Questa mattina lastre a: Mirko, Iron River, Pretziosa, Oba Oba, Natia di Gallura,Nespolo De Bonorva, Non mi Tocchesse, Osvaldo ed anche a Mississippi il cavallo che ha vinto il Palio del 2 luglio 2011. Un pò di preoccupazione nei contradaioli nel vedere Mississippi prendere la strada che porta al laboratorio per le lastre.
La speranza è ovviamente quella che il cavallo sia stato controllato solo per precauzione avendo corso il Palio di luglio scorso. La defezione di Ivanov ha scosso molti e la possibilità di non avere anche Mississippi creerebbe dei discreti problemi nella composizione del lotto dei dieci con i capitani che si vedrebbero costretti a comporre un lotto con numerosi cavalli esordienti.
Due gli assenti questa mattina, come detto è mancato all’appello Ivanov e con lui anche Gira e Rigira che dovrebbe però essere presentata nel pomeriggio.
La giornata di previsite riprderà con il primo turno di cavalli alle 17, mentre l’ultimo è previsto per le 20. Nel pomeriggio alcuni nomi interessanti che sono sui taccuini dei capitani e fantini tra cui Marrocula , Lo Specialista, Moedi e Guschione.
Domani mattina poi alle 6 arriverà Istriceddu.
Elena Casi