Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Prima mattinata di previsite. Manca Ivanov, cavallo vittorioso a luglio

Condividi su

Iniziata la prima mattinata di previsite al Ceppo in vista del Palio dell’Assunta. Subito un colpo di scena con Alessandro Chiti che arriva senza Ivanov, il barbero che ha trionfato a luglio per i colori dell’Onda: “Non era in perfetta forma e dunque abbiamo preferito lasciarlo in scuderia” ha spiegato il suo allenatore Chiti.

Da segnalare la presenza di numerosi contradaioli – a differenza di giugno – che sin dalle 6 del mattino sono arrivati alla clinica veterinaria di Raffaello Ciampoli dove l’afa è oltretutto decisamente più sopportabile ed anche questo potrebbe essere il motivo del ritorno di tanti contradaioli come non si vedevano da tempo. Tanti i bambini che hanno così l’opportunità di vedere da vicino i cavalli, a differenza di loro coetanei non senesi che i cavalli li strigliano su una consolle di gioco.

Al Ceppo puntuale con i suoi barberi è arrivato Massimo Coghe aiutato da due stampelle ma sta recuperando dal brutto infortunio di luglio – ha avuto un incidente in moto – davvero molto bene. A portare i cavalli di scuderia al tondino ed al flexing test ci ha pensato però il figlio Andrea.

Lastre non per tutti i cavalli, a differenza delle previsite di giugno.

Questa mattina lastre a: Mirko, Iron River, Pretziosa, Oba Oba, Natia di Gallura,Nespolo De Bonorva, Non mi Tocchesse, Osvaldo ed anche a Mississippi il cavallo che ha vinto il Palio del 2 luglio 2011. Un pò di preoccupazione nei contradaioli nel vedere Mississippi prendere la strada che porta al laboratorio per le lastre.

La speranza è ovviamente quella che il cavallo sia stato controllato solo per precauzione avendo corso il Palio di luglio scorso. La defezione di Ivanov ha scosso molti e la possibilità di non avere anche Mississippi creerebbe dei discreti problemi nella composizione del lotto dei dieci con i capitani che si vedrebbero costretti a comporre un lotto con numerosi cavalli esordienti.

Due gli assenti questa mattina, come detto è mancato all’appello Ivanov e con lui anche Gira e Rigira che dovrebbe però essere presentata nel pomeriggio.

La giornata di previsite riprderà con il primo turno di cavalli alle 17, mentre l’ultimo è previsto per le 20. Nel pomeriggio alcuni nomi interessanti che sono sui taccuini dei capitani e  fantini tra cui Marrocula , Lo Specialista, Moedi e Guschione.

Domani mattina poi alle 6 arriverà Istriceddu.

Elena Casi