Categories: Focus

Primarie: la presentazione delle firme viene spostata al 2 gennaio

elezioni

Dodici giorni di proroga per la presentazione delle candidature da parte delle forze politiche e lo slittamento al 20 gennaio delle elezioni primarie del centrosinistra per la scelta del candidato a sindaco di Siena.E’ quanto stabilito da Pd, Rifomisti – PSI e Sel che, nella riunione di ieri, venerdì 21 dicembre, hanno prorogato sino alle ore 13 di mercoledì 2 gennaio il termine ultimo per la presentazione delle candidature da parte delle forze politiche (rispetto all’iniziale data del 21 dicembre). La coalizone, al contempo, ha deciso di spostare il primo turno delle elezioni dal 13 al 20 gennaio e il secondo turno a domenica 27 gennaio. Il documento stilato al termine dell’incontro, al quale erano presenti Giulio Carli segretario dell’Unione comunale del Pd di Siena; Leonardo Tafani, segretario comunale dei Riformisti PSI di Siena e Orlando Paris, segretario comunale di Sel.

“Le forze del centrosinistra – si legge nel documento – ritengono che le primarie siano una occasione di partecipazione per i cittadini e di confronto per chi ha idee per il futuro della città. La coalizione, ribadendo la condivisione e la validità sul regolamento e criticando chi ha tentato di delegittimare le primarie, il cui percorso e le relative regole vanno tutelate, ha deciso di dare un’ulteriore possibilità a chi intende competere alle primarie, prorogando i termini per la presentazione delle candidature da parte dei partiti, le cui singole procedure garantiscono, anche a quanti in questi giorni hanno manifestato la loro volontà di candidarsi, regole e modalità accessibili. In questo modo chi intende competere per le primarie, ha la possibilità di avere maggiore tempo per candidarsi e per competere alle elezioni, tenendo fermo l’obiettivo, anche con la nuova proroga, di avere, così, il candidato a sindaco del centrosinistra entro l’inizio della prossima campagna elettorale per le elezioni politiche, che dovranno vedere Pd, Rifomisti – PSI e Sel protagonisti anche a Siena”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

E ti vengo a cercare, Sofia vince la seconda edizione del premio dell’associazione Arturo Pratelli

La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…

2 ore ago

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

7 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

8 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

9 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

10 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

11 ore ago