E’ Matteo Renzi, con il 52,5 per cento dei consensi pari a oltre 1940 voti, il vincitore della seconda fase del congresso del Partito democratico, per scegliere i candidati alla segreteria nazionale del prossimo 8 dicembre. Gianni Cuperlo, invece, ha raccolto il 33,2 per cento davanti a Giuseppe Civati, 13,2 per cento e Gianni Pittella, quarto con lo 0,8 per cento circa. Sono questi i risultati, seppur ancora provvisori, diffusi dalla Commissione provinciale del Pd senese per il congresso. Sono stati quasi quattromila i democratici senesi che si sono recati a votare nei centotrenta circoli della provincia.
Renzi vince in 30 Unioni comunali su 36 e in 72 circoli su 130, ottenendo i migliori risultati nei comuni di Chiusi; Torrita di Siena; Montalcino; Montepulciano e Rapolano Terme. Gianni Cuperlo, invece, vince nei comuni di Castiglione d’Orcia; Monteriggioni; Pienza; Poggibonsi e Siena, mentre a Piancastagnaio divide il primo posto con Giuseppe Civati
“Anche la seconda fase di questo percorso congressuale – ha sottolineato Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese – è stato un bel momento di partecipazione e di democrazia. Il merito, oltre che dei candidati, è degli oltre 400 volontari che hanno consentito che si svolgesse il voto nei centotrenta circoli della nostra provincia. A loro va il mio grazie di cuore. Avrei preferito un congresso diverso, più semplice e con tempi meno ristretti. Siamo riusciti comunque a dar vita ad una bella discussione e migliaia di democratiche e di democratici senesi hanno potuto approfondire il contenuto delle quattro mozioni. Ora guardiamo al prossimo appuntamento dell’8 dicembre, quando spero saranno tanti i cittadini che si riconosceranno nel Partito democratico e decideranno di partecipare alle primarie del Pd per scegliere il nuovo segretario”.
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…
“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…