Sinalunga
Quattro giorni di incontri su sanità, lavoro, territorio e formazione. Sono quelli in programma a Sinalunga, presso la Casa del Popolo di Via Piave, zona stadio, da giovedì 4 a domenica 7 aprile.
La “Primavera democratica”, questo il nome dell’iniziativa, è organizzata dai ragazzi di Generazione democratica, in collaborazione con il Partito democratico di Sinalunga, e vedrà ospiti, ogni sera, membri di associazioni e rappresentanti istituzionali e politici. Giovedì 4 e venerdì 5 aprile, a partire dalle ore 19.30 sarà inoltre possibile cenare presso la pizzeria, mentre sabato 6 aprile, dopo il dibattito, sarà possibile seguire la gara di Moto Gp stuzzicando qualcosa per l’apericena. Domenica 7 aprile, infine, grande cena, su prenotazione, per chiudere la festa.
“Il bel tempo primaverile tarda ad arrivare – commenta Andrea Francini, segretario dell’Unione comunale Pd Sinalunga – ma le idee fresche e dinamiche dei ragazzi della giovanile su temi importanti come lavoro, formazione e territorio non mancano e questi quattro giorni saranno un’occasione per discutere, parlare e partecipare. Si tratta di una grande occasione e, soprattutto, del traguardo di un percorso importante che hanno fatto i Giovani democratici di Sinalunga, che negli anni passati si sono impegnati ogni volta organizzando eventi e dibattiti nelle feste estive del Pd, e quest’anno hanno saputo metter su una quattro giorni di riflessioni su tematiche importanti e profondamente attuali”.
Le iniziative in programma. “La politica sanitaria regionale: il futuro del nostro ospedale e il ruolo dei medici nel territorio provinciale”. È questo il titolo dell’incontro che aprirà la Primavera democratica, giovedì 4 aprile, alle ore 19.30, e che vedrà protagonisti Rosanna Pugnalini, consigliere regionale del Pd; Roberto Monaco, Presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Siena; Andrea Rossi, presidente della Società della salute della Valdichiana e Flavio Civitelli, responsabile del reparto pediatria di Nottola. Serata dedicata all’agricoltura e al turismo del territorio, invece, quella in programma venerdì 5 aprile. Alle ore 21.30, l’iniziativa dal titolo “Si riparte dalla terra”, ospiterà sul palco Anna Maria Betti, assessore provinciale al turismo e Anna Stopponi, referente della Cia provinciale di Siena e vedrà anche gli interventi di alcuni produttori locali. Al termine del dibattito sarà offerta una degustazione dei prodotti tipici del territorio. Si parlerà di futuro e lavoro durante l’iniziativa di sabato 6 aprile, alle ore 17.30, discutendo sulle politiche occupazionali giovanili del territorio. Al dibattito prenderanno parte Carla Nassini, presidente del Consorzio Arezzo Fashion; Claudio Caldi, della Cna Siena; Anna Cassanelli, in rappresentanza dei precari Cgil di Siena; Francesco Romizi, presidente Arci di Arezzo e Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al lavoro. Lavoro e formazione saranno al centro anche dell’ultimo incontro, in programma domenica 7 aprile, alle ore 17, al quale parteciperanno Andrea Giorgio, segretario regionale dei Giovani democratici; Leonora Gherardi, responsabile del progetto Trio; Claudio Guggiari, segretario Cgil Siena; Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Pd Siena e Francesca Lorenzoni, in rappresentanza dei precari di Arezzo.
Per prenotare la cena di domenica 7 aprile è possibile, entro venerdì 5 aprile, scrivere un’e-mail all’indirizzo sinalungagd@gmail.com, oppure telefonare ai numeri 333-1762458; 392-2722803; 333-8118808.
Sequestrati dalla guardia di finanza in collaborazione con la polizia beni per 600mila euro ad…
A Montepulciano si sono intrecciati tanti accenti e storie diverse: toscano e romanesco, romagnolo e…
Superate le quarantamila presenze al Museo archeologico di Monteriggioni grazie a due visitatori provenienti dl…
Niente da fare per la Emma Villas Siena che al termine di una partita intensa…
Frenata brusca per la Mens Sana Siena che, dopo sette vittorie consecutive, cade in casa…
Allo stadio Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno, il Poggibonsi viene sconfitto dalla Sangiovannese per…