Categories: FocusSiena

“Primavera democratica”: a Sinalunga si parla di sanità, lavoro, formazione e turismo

Sinalunga

Quattro giorni di incontri su sanità, lavoro, territorio e formazione. Sono quelli in programma a Sinalunga, presso la Casa del Popolo di Via Piave, zona stadio, da giovedì 4 a domenica 7 aprile.
La “Primavera democratica”, questo il nome dell’iniziativa, è organizzata dai ragazzi di Generazione democratica, in collaborazione con il Partito democratico di Sinalunga, e vedrà ospiti, ogni sera, membri di associazioni e rappresentanti istituzionali e politici. Giovedì 4 e venerdì 5 aprile, a partire dalle ore 19.30 sarà inoltre possibile cenare presso la pizzeria, mentre sabato 6 aprile, dopo il dibattito, sarà possibile seguire la gara di Moto Gp stuzzicando qualcosa per l’apericena. Domenica 7 aprile, infine, grande cena, su prenotazione, per chiudere la festa.

 

“Il bel tempo primaverile tarda ad arrivare – commenta Andrea Francini, segretario dell’Unione comunale Pd Sinalunga – ma le idee fresche e dinamiche dei ragazzi della giovanile su temi importanti come lavoro, formazione e territorio non mancano e questi quattro giorni saranno un’occasione per discutere, parlare e partecipare. Si tratta di una grande occasione e, soprattutto, del traguardo di un percorso importante che hanno fatto i Giovani democratici di Sinalunga, che negli anni passati si sono impegnati ogni volta organizzando eventi e dibattiti nelle feste estive del Pd, e quest’anno hanno saputo metter su una quattro giorni di riflessioni su tematiche importanti e profondamente attuali”.

 

Le iniziative in programma. “La politica sanitaria regionale: il futuro del nostro ospedale e il ruolo dei medici nel territorio provinciale”. È questo il titolo dell’incontro che aprirà la Primavera democratica, giovedì 4 aprile, alle ore 19.30, e che vedrà protagonisti Rosanna Pugnalini, consigliere regionale del Pd; Roberto Monaco, Presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Siena; Andrea Rossi, presidente della Società della salute della Valdichiana e Flavio Civitelli, responsabile del reparto pediatria di Nottola. Serata dedicata all’agricoltura e al turismo del territorio, invece, quella in programma venerdì 5 aprile. Alle ore 21.30, l’iniziativa dal titolo “Si riparte dalla terra”, ospiterà sul palco Anna Maria Betti, assessore provinciale al turismo e Anna Stopponi, referente della Cia provinciale di Siena e vedrà anche gli interventi di alcuni produttori locali. Al termine del dibattito sarà offerta una degustazione dei prodotti tipici del territorio. Si parlerà di futuro e lavoro durante l’iniziativa di sabato 6 aprile, alle ore 17.30, discutendo sulle politiche occupazionali giovanili del territorio. Al dibattito prenderanno parte Carla Nassini, presidente del Consorzio Arezzo Fashion; Claudio Caldi, della Cna Siena; Anna Cassanelli, in rappresentanza dei precari Cgil di Siena; Francesco Romizi, presidente Arci di Arezzo e Simonetta Pellegrini, assessore provinciale al lavoro. Lavoro e formazione saranno al centro anche dell’ultimo incontro, in programma domenica 7 aprile, alle ore 17, al quale parteciperanno Andrea Giorgio, segretario regionale dei Giovani democratici; Leonora Gherardi, responsabile del progetto Trio; Claudio Guggiari, segretario Cgil Siena; Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Pd Siena e Francesca Lorenzoni, in rappresentanza dei precari di Arezzo.

 

Per prenotare la cena di domenica 7 aprile è possibile, entro venerdì 5 aprile, scrivere un’e-mail all’indirizzo sinalungagd@gmail.com, oppure telefonare ai numeri 333-1762458; 392-2722803; 333-8118808.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Sinalunga

Recent Posts

Era prestanome per gli affari della ‘ndrangheta, gli sequestrano beni tra Siena, Monteroni e Sovicille

Sequestrati dalla guardia di finanza in collaborazione con la polizia beni per 600mila euro ad…

27 minuti ago

Dal Sudafrica al Chianti: grande partecipazione per “Poggi e buche”, la ciclostorica di Montepulciano

A Montepulciano si sono intrecciati tanti accenti e storie diverse: toscano e romanesco, romagnolo e…

2 ore ago

Superate le quarantamila presenze al Museo archeologico di Monteriggioni

Superate le quarantamila presenze al Museo archeologico di Monteriggioni grazie a due visitatori provenienti dl…

2 ore ago

Volley, la Emma Villas cade in gara 1 delle semifinali playoff a Brescia

Niente da fare per la Emma Villas Siena che al termine di una partita intensa…

14 ore ago

Basket, la Mens Sana cede in casa. Colpo Serravalle (76-79)

Frenata brusca per la Mens Sana Siena che, dopo sette vittorie consecutive, cade in casa…

15 ore ago

Il Poggibonsi perde in trasferta a San Giovanni Val d’Arno con un gol nel finale

Allo stadio Virgilio Fedini di San Giovanni Valdarno, il Poggibonsi viene sconfitto dalla Sangiovannese per…

15 ore ago