Problemi di viabilità e sicurezza stradale: il Pd di Chiusi scrive alla Provincia

I problemi di viabilità e sicurezza stradale nel Comune di Chiusi sono i temi al centro di una lettera, inviata al presidente della Provincia, Simone Bezzini da Simona Cardaioli, segretario dell’Unione comunale del Pd di Chiusi a nome dell’assemblea democratica. “Ormai sono noti i problemi di viabilità e sicurezza stradali presenti nel nostro Comune – si legge nella lettera – in quanto in viarie occasioni sono stati fatti presenti in Provincia. Dal dibattito della nostra assemblea è emerso, in modo unitario, il fatto cha la viabilità di Chiusi presenta delle criticità quali: rotonda della Fontina; intersezione tra le stradi provinciali 346 e 146; rotonda bretella di Fondovalle; incrocio dei Quattro poderi; uscita dal casello autostradale e variante 326”.

Le problematiche sulla rotonda della Fontina. “Non è più sostenibile – continua la lettera dei democratici di Chiusi – una situazione precaria come quella che abbiamo alla rotonda della Fontina. La rotonda provvisoria è stata allestita nel 2008 in via sperimentale, dopo molti solleciti nel mese di luglio 2011 è uscita sulla stampa la notizia che l’intervento era stato appaltato ma ad oggi i lavori non sono iniziati, compromettendo la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Si chiede quindi alla Provincia che i suddetti lavori vengano eseguiti quanto prima”.

Le criticità del bivio della Croce. “L’intersezione tra le strade provinciali 326 e 146, detta bivio della Croce – si legge ancora nella lettera – richiede la realizzazione di una rotonda o altra adeguata soluzione, atta a consentire un migliore flusso dei mezzi pesanti sia per il traffico locale, intensificato dal divieto di transito di tali mezzi nel centro urbano di Chiusi, sia per il traffico derivante da temporanee chiusure dell’autostrada tra i caselli di Chiusi e Valdichiana. Critico risulta anche il traffico sul tratto iniziale della strada che da tale intersezione porta verso Montallese, in questo tratto infatti risulta difficoltoso lo scambio di due mezzi pesanti nei due sensi di marcia, sarebbe necessario pertanto un allargamento della sede stradale. Occorre, quanto prima, procedere con la predisposizione del progetto in modo tale da renderlo esecutivo entro la prossima estate”.

I pericoli sulla strada di Fondovalle. “Risulta inoltre molto pericoloso – affermano i democratici di Chiusi – il traffico sulla strada di Fondovalle, località Le Cardete, nei pressi della bretella che porta a Po’ Bandino, dove è presente un incrocio a raso mal segnalato. Qui sarebbe opportuna la realizzazione di una rotonda che possa regolare e mettere in sicurezza il traffico di tutti i veicoli, considerando anche il fatto che trattasi di zona in espansione con insediamento di nuove attività. Da non sottovalutare anche il bivio dei “Quattro poderi”, sul quale, anche a seguito di incidenti gravi e vari articoli usciti sulla stampa, occorrerebbe intervenire in tempi rapidi cercando, tra l’altro, di decentrare le intersezioni tra le varie strade”.

La variante 326 e la rotonda all’uscita del casello autostradale. “Sulla Variante 326 – conclude il Pd di Chiusi – chiediamo se è stata prevista la progettazione del prolungamento della strada che da Tre Berte porta a Chiusi. Altro aspetto, di non minore importanza e che non riguarda solamente Chiusi ma l’intera Valdichiana, è la realizzazione di una rotonda all’uscita del casello autostradale non solo per regolare il traffico ma anche per rendere più accogliente l’uscita dell’autostrada come porta d’ingresso alle Terre di Siena. Certi del proficuo accoglimento della presente, i componenti dell’assemblea del Pd di Chiusi attendono fiduciosi un gentile riscontro”.