Categories: Focus

PromoSiena e Camera di commercio – Segnali di ripresa del mercato dei vini senesi

vino

Il 2012 è un anno migliore del 2011 per il vino senese e, secondo una recente indagine, in provincia gli operatori prevedono un incremento del fatturato del 5%, una stabilità diffusa dei prezzi e un aumento delle esportazioni dell’11,5%. La necessità di consolidare queste tendenze ha convinto la Camera di Commercio, dice il presidente Massimo Guasconi, “ad organizzare, in collaborazione con Promosiena, delle iniziative per rafforzare la posizione nei mercati che offrono migliori opportunità. La scelta è motivata dalla strategia di valorizzare le risorse selezionando le realtà che aprono convenienti sbocchi, anche approfittando dei vantaggi di sinergie con altre strutture”.

Promosiena, partner Banca Monte dei Paschi, presenta dal 17 al 19 aprile con il Consorzio del Chianti Classico i Grandi Vini Senesi nella Repubblica Ceca e in Polonia: dopo Praga, 25 aziende del territorio saranno protagoniste di un evento il 19 aprile a Varsavia.

Promosiena non si ferma e, dice il presidente Massimo Terrosi, “coordineremo con la Camera di Commercio la presenza senese a Gourmet’s Italia, World Tour: a Vienna il 23 aprile e a Monaco di Baviera il 14 maggio. Gourmet’s Italia, importante vetrina per i prodotti senesi , promuove all’estero l’alta qualità dell’enogastronomia nazionale. Un’occasione per presidiare il mercato: oltre 1.000 visitatori hanno partecipato all’ultima edizione, il 50 per cento dei quali professionisti del settore. Vienna e Monaco rappresentano le porta d’ingresso per i mercati dei paesi di riferimento, entrambe si collocano al centro di aree con un’elevata capacità di assorbimento dell’offerta senese ed un’alta propensione di acquisto da parte dei consumatori”.

Il viaggio della Camera di Commercio e di Promosiena continua il 15 maggio con un workshop dei vini senesi a Copenaghen. L’iniziativa, spiega il presidente Terrosi, “offrirà alle aziende l’opportunità di incontrare operatori danesi. L’obiettivo è quello di consolidare le quote di mercato in Danimarca che, nonostante le sue dimensioni, si conferma un importante mercato di riferimento per l’offerta vitivinicola senese di qualità. L’incontro diretto fra le due realtà della vendita e quella della produzione consente ai produttori senesi di avvicinare i potenziali clienti, spiegando e valorizzando le peculiarità e i tratti distintivi dei loro vini. E’ una formula vincente e concorrenziale: convince del valore aggiunto dei prodotti, rafforza l’immagine nel mercato globale e concorrenziale”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Abbandono di rifiuti speciali, il plauso di Comune e Sei Toscana alla Guardia di Finanza

“Come presidente di Sei Toscana, e a nome di tutta l’azienda, desidero esprimere il nostro…

47 minuti ago

“Suo nipote ha causato un incidente, deve pagare”: spilla i soldi a una novantunenne, truffatore ai domiciliari

La truffa che aveva messo in atto era la solita: quella del finto carabiniere e…

1 ora ago

Giubileo, dal 5 dicembre al via la 280 chilometri che porterà dal Duomo di Siena fino a Roma lungo la Francigena

Dalla piazza del Duomo di Siena fino alla città di Roma, attraversando tappe suggestive e…

1 ora ago

Contributo affitto 2024, a Siena in pubblicazione la graduatoria provvisoria

Da domani, martedì 19 novembre 2024, sull'Albo Pretorio online del Comune di Siena, sarà in…

2 ore ago

Parola e arte nei musei senesi: torna Vis-à-vis, il progetto di FMS dedicato ai linguaggi del contemporaneo

La parola dopo l'arte visiva: torna in una forma inedita Vis-à-vis, il progetto che fa…

2 ore ago

Aggredisce e rapina un passante in pieno centro a Siena, arrestato un giovane

Ad aprile, in pieno centro a Siena, avrebbe aggredito e poi rapinato un passante, sottraendogli…

3 ore ago