Proseguono i lavori per la nuova rotatoria della Tognazza

Procedono come previsto i lavori dell’ultima delle tre nuove rotatorie che il Comune di Monteriggioni ha voluto realizzare sulla Cassia, nel tratto in uscita da Siena verso Nord. La ditta incaricata sta lavorando all’interno del cantiere per la rotonda stradale della Tognazza, in corrispondenza dell’omonimo quartiere, che negli ultimi anni è stato interessato da una profonda riqualificazione urbanistica, caratterizzata dal recupero con destinazione abitativa delle vecchie fabbriche.

 

“Abbiamo programmato d’intesa con la ditta incaricata – sono le parole del sindaco Bruno Valentini – di organizzare la sequenza dei lavori in modo da evitare la chiusura totale del traffico sulla Cassia. Una volta terminata una metà della rotatoria, il traffico verrà interdetto sulla parte della carreggiata stradale oggi transitabile, spostandolo sulla parte nuova. Durante il laboratorio per il Bilancio Partecipato, i cittadini hanno dimostrato di apprezzare il miglioramento progressivo della viabilità nella zona, chiedendo più sicurezza, più percorsi ciclo-pedonali ed un nuovo parco urbano”.

 

Con la realizzazione della rotatoria della Tognazza, si completa la viabilità parallela alla Cassia, collegando anche pedonalmente i quartieri di Tognazza e San Martino. Per la viabilità i prossimi traguardi saranno: una nuova strada in uscita dall’area di edilizia convenzionata in fondo a via del Pozzo, un marciapiede fra San Martino e Fornacelle (da realizzare insieme agli scavi per il potenziamento dell’acquedotto), un percorso ciclopedonale all’interno del futuro Parco, ed un collegamento pedonale fra la Tognazza ed il nucleo abitato di Abbadia a Quarto.

 

I tempi di realizzazione della rotatoria della Tognazza sono stati complicati dallo spostamento di vari sottoservizi, fra cui una cabina di decompressione del metano, per i quali si deve attendere l’intervento degli enti competenti. Il costo dell’opera è di oltre 300mila euro. Al finanziamento della rotatoria ha contribuito anche il consorzio di imprese private che ha realizzato alcuni interventi a destinazione abitativa nella zona. Prima di procedere all’inizio dei lavori per la rotatoria è stato comunque necessario completare la sistemazione di via Ferrini, la strada di collegamento fra i quartieri di Tognazza e San Martino, che era stata interessata da uno smottamento, nel frattempo sistemato con lavori di rifacimento a carico delle ditte che l’avevano inizialmente costruita.