Si sono svolte questa mattina, giovedì 28 giugno a partire dalle 5.30, le prove regolamentate mattutine. Nonostante la sveglia all’alba, tantissimi i senesi presenti sui palchi, una cornice che non si vedeva da tempo. 56 i cavalli che sono scesi sul tufo di Piazza suddivisi in 7 prove.
I fantini sembrano aver raccolto l’appello di alcuni dei capitani come ad esempio Michele Rugani della Selva e Mario Toti del Drago che – nelle interviste rilasciate al Corriere di Siena e Sienanews.it – avevano auspicato di rivedere anche i “big” montare per le prove di notte in modo tale da vedere al meglio le prestazioni dei soggetti impegnati in Piazza.
Tra i “big” infatti è tornato a cavallo anche Trecciolino che non si vedeva impegnato nelle prove notturne da circa tre anni. Trecciolino ha montato infatti l’ultima volta alle prove di notte quando fece debuttare il figlio Enrico in Piazza. Questa mattina lo abbiamo visto provare Internos nella prima prova.
A cavallo anche Gingillo, Salasso, Voglia, Scompiglio, Brio e Girolamo. Quest’anno nessuno è voluto mancare a questo appuntamento, neanche chi era solito assistere alle prove di notte dai palchi con le dirigenze di contrada.
Interessanti soprattutto le prime prove che comprendevano i cavalli che si giocano la chance di andare alla Tratta di domani e magari rientrare nel lotto.
Tra questi Ivanov, impegnato nella seconda prova con Alessandro Chiti. A Ivanov è stato richiesto il serio impegno nonostante i Palii già corsi. “Ho provato forte un Casato ed un San Martino come da richieste dei veterinari – spiega Chiti – poi basta anche perchè non credo che il cavallo abbia altro da dimostrare”.
Anche a Guschione è stato chiesto il serio impegno nonostante il Palio già corso. Lo ha montato molto bene Antonio Siri, suo allenatore, nella prima prova.
Molto determinato a farsi vedere dalle dirigenze di contrada, Sebastiano Murtas che ha montato con grinta i cavalli della scuderia Bruschelli: Bongo Bingo nella prima prova, Montiego nella quarta prova ed Osama Bin nella settima ed ultima corsa.
Sono piaciuti agli addetti ai lavori Buiotto, Missisippi e Magic Tiglio che sono stati appuntati su diversi taccuini dei presenti.
Ancora non è certo se i cavalli di 5 anni disputeranno o meno le batterie domani mattina quindi adesso non resta che aspettare la lista dei cavalliammessi alla Tratta – che dovrebbe arrivare verso le 11.30-12.00 – per capire quali soggetti andranno a comporre le batterie di domani insieme a Istriceddu, Gammede, Indianos, Lampante, Lo Specialista, Marrocula, Miguel, Mississippi e Moedi.
Elena Casi