“Il fenomeno dell’abbandono scolastico è un processo che inizia fin dalle prime esperienze – spiega Simonetta Pellegrini, assessore all’istruzione della Provincia di Siena – ed è per questo che risulta decisiva la formazione degli insegnanti, a partire dalla scuola primaria, per aiutare sin da subito i bambini a sviluppare capacità di auto orientamento e motivazione”.
Il training ospitato a Siena ha coinvolto circa 20 insegnanti di vari istituti scolastici, senesi, fiorentini e friulani, tutti partner del progetto, che hanno condiviso e sperimentato l’efficacia di strumenti e modelli educativi avanzati di orientamento, bastati soprattutto sulle nuove tecnologie. Il progetto, che ha riscosso il diretto apprezzamento del MIUR – Ministero dell’Istruzione, proseguirà con nuovi training e workshop nelle diverse città aderenti, per concludersi a Siena nel 2014 con una conferenza finale, alla quale saranno invitate tutte le scuole della provincia di Siena.
E’ attiva un’aula multimediale alla quale è possibile accedere per visualizzare i contenuti e i materiali alla pagina www.wideningthefuture.eu. Il partner tecnico-scientifico ed esecutore del progetto Widening The Future è il Centro Studi Pluriversum di Siena, al quale è ancora possibile rivolgersi per tutte le informazioni in merito.
Il ponte sulla ferrovia è chiuso da un anno e Vico Alto è rimasta senza…
Potrebbe sembrare strano. Eppure, saper definire i nostri obiettivi finanziari non è né scontato, né…
La Guardia di Finanza di Siena ed il comando regionale toscano festeggiano i 250 anni…
È tutto pronto per la partenza verso Lucca in casa Vismederi Costone Siena, che domani…
Il Comune sbarca su WhatsApp: è stato attivato il canale di palazzo pubblico per rendere…
Quasi cento giornalisti ed esperti da 10 paesi (Usa, Canada, Francia, Germania, Uk, Polonia, Danimarca,…