Categories: Focus

Provincia capofila di un innovativo progetto europeo contro l’abbandono scolastico

Promuovere azioni positive e sperimentare strumenti e modelli di intervento innovativi per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e della perdita di motivazioni all’apprendimento, intervenendo già nella prima fase di accesso all’istruzione dei bambini. E’ nato con questo obiettivo il progetto Widening The Future, di cui la Provincia di Siena è soggetto capifila, che coinvolge scuole ed enti in Italia, Regno Unito, Danimarca, Spagna e Romania. Dopo Londra e Copenaghen, è stata Siena ad ospitare, dal 4 al 7 settembre, il training dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ospitato nelle aule dell’istituto “Pier Andrea Mattioli”.

 

“Il fenomeno dell’abbandono scolastico è un processo che inizia fin dalle prime esperienze – spiega Simonetta Pellegrini, assessore all’istruzione della Provincia di Siena – ed è per questo che risulta decisiva la formazione degli insegnanti, a partire dalla scuola primaria, per aiutare sin da subito i bambini a sviluppare capacità di auto orientamento e motivazione”.

 

Il training ospitato a Siena ha coinvolto circa 20 insegnanti di vari istituti scolastici, senesi, fiorentini e friulani, tutti partner del progetto, che hanno condiviso e sperimentato l’efficacia di strumenti e modelli educativi avanzati di orientamento, bastati soprattutto sulle nuove tecnologie. Il progetto, che ha riscosso il diretto apprezzamento del MIUR – Ministero dell’Istruzione, proseguirà con nuovi training e workshop nelle diverse città aderenti, per concludersi a Siena nel 2014 con una conferenza finale, alla quale saranno invitate tutte le scuole della provincia di Siena.

 

E’ attiva un’aula multimediale alla quale è possibile accedere per visualizzare i contenuti e i materiali alla pagina www.wideningthefuture.eu. Il partner tecnico-scientifico ed esecutore del progetto Widening The Future è il Centro Studi Pluriversum di Siena, al quale è ancora possibile rivolgersi per tutte le informazioni in merito.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il ponte chiude a metà e Vico Alto resta senza bus. Rabbia dei cittadini: “Nessuno si occupa del problema”

Il ponte sulla ferrovia è chiuso da un anno e Vico Alto è rimasta senza…

7 minuti ago

Educazione Finanziaria: imparare a definire obiettivi di vita e priorità

Potrebbe sembrare strano. Eppure, saper definire i nostri obiettivi finanziari non è né scontato, né…

16 minuti ago

Guardia di Finanza, 250 anni si festeggiano con il concerto ai Rinnovati. All’evento presente il comandante dell’Italia centro settentrionale

La Guardia di Finanza di Siena ed il comando regionale toscano festeggiano i 250 anni…

49 minuti ago

Basket, la Vismederi Costone Siena a Lucca. Terrosi: “Affrontiamo la squadra più in forma del campionato”

È tutto pronto per la partenza verso Lucca in casa Vismederi Costone Siena, che domani…

1 ora ago

Palazzo pubblico è a misura di smartphone, su WhatsApp arriva il canale ufficiale del Comune

Il Comune sbarca su WhatsApp: è stato attivato il canale di palazzo pubblico per rendere…

2 ore ago

Benvenuto Brunello, boom di visitatori: presenti 100 giornalisti e 2500 partecipanti

Quasi cento giornalisti ed esperti da 10 paesi (Usa, Canada, Francia, Germania, Uk, Polonia, Danimarca,…

2 ore ago