La Certificazione ISO14001 è stata conseguita per la prima volta nel 2003, come riconoscimento delle attività di programmazione, gestione del territorio, monitoraggio ambientale, gestione delle infrastrutture e dei servizi. Nel corso degli anni, è sempre stata mantenuta e rinnovata, grazie all’impegno dell’ente – che ha provveduto all’implementazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale con un attento monitoraggio degli impatti sull’ambiente sia a livello territoriale che a livello di proprie attività – e all’attivazione di progetti di miglioramento delle performance ambientali stesse.
Dopo il conseguimento della certificazione ISO14001, è stato avviato il percorso per il raggiungimento della registrazione EMAS, strumento di politica ambientale gestito dagli Stati membri dell’Unione Europea, attraverso la redazione della Dichiarazione ambientale, documento di divulgazione al pubblico delle prestazioni dell’amministrazione provinciale in ambito ambientale. La prima registrazione EMAS è stata conseguita nel 2006 ed è stata mantenuta ogni anno e rinnovata periodicamente grazie a una attenta pianificazione per la conservazione, la valorizzazione e il miglioramento ambientale.
“La certificazione EMAS – spiega il dirigente del Settore politiche ambientali della Provincia di Siena, Paolo Casprini- punta a stimolare il miglioramento delle prestazioni in ambito ambientale di ogni organizzazione, a partire dagli enti locali. Il rinnovo riconosciuto alla Provincia di Siena rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno positivo messo in campo, da diversi anni, per tutelare e valorizzare le risorse ambientali del nostro territorio in maniera sostenibile e, quindi, attenta alle generazioni future. Da tempo – aggiunge Casprini – la Provincia di Siena sta lavorando in maniera trasversale per promuovere una governance sostenibile della provincia, che passa attraverso progetti e iniziative rivolti a tutta la comunità, da Siena Carbon Free 2015 a Terre di Siena Green, passando per interventi e azioni di efficientamento energetico tesi a ridurre le emissioni di CO2”.
“Pochi mesi fa – aggiunge ancora Casprini – è stato approvato il nuovo Piano energetico provinciale, un ulteriore strumento di programmazione energetica che guarda allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile in maniera sostenibile e rispettosa del nostro ambiente, eccellenza primaria del territorio senese. Forti dei risultati e dei riconoscimenti conquistati, ma consapevoli dei significativi e preoccupanti mutamenti in corso del quadro istituzionale, speriamo di poter continuare a lavorare in questa direzione e di non disperdere il patrimonio ambientale di esperienze e di conoscenze che appartiene a tutti i cittadini della provincia di Siena”.
Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…
Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…
PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…
Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…
Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…
La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…