Categories: Focus

Provincia di Siena – riserve naturali: opere e progetti per potenziarne la fruizione e la promozione

Sono cinque i progetti finalizzati a potenziare la fruizione e la promozione del sistema delle Riserve naturali della Provincia di Siena che hanno ottenuto un finanziamento della Regione Toscana per il 2012. Le risorse stanziate dall’amministrazione provinciale, che gestisce quattordici Riserve naturali, andranno, in particolare, a sostenere interventi e iniziative che possano avvicinare sempre più cittadini e ospiti alla scoperta di un patrimonio dall’elevato valore ambientale, naturalistico, storico e culturale. Proseguendo l’attività divulgativa, per il 2012 è prevista una nuova edizione dell’Atlante, pubblicazione pensata per far conoscere le numerose specie animali e vegetali, anche rare e di grande interesse scientifico e conservazionistico, ospitate negli ambienti tutelati dalla Provincia. Dopo la pubblicazione dell’atlante degli anfibi, dei rettili e delle orchidee – che ha riscontrato un vero e proprio successo – nel 2012 sarà realizzato l’Atlante delle farfalle della provincia di Siena.

 

Tra gli interventi finanziati, per un totale di 100mila euro – di cui 75 mila derivanti da risorse regionali e 25 mila da fondi propri – ci sono anche l’allestimento di un punto informativo sul Sistema delle Riserve Naturali presso le Terme di Petriolo, all’interno della Riserva Naturale del Basso Merse; la realizzazione di un punto di ormeggio presso il centro visite della Riserva naturale del Lago di Montepulciano; la manutenzione straordinaria della tabellazione e della cartellonistica e l’organizzazione dell’edizione 2012 dei Cantieri della Biodiversità, che riunirà nuovamente a Siena esperti della comunità tecnico-scientifica italiana per discutere di sviluppo sostenibile, dello stato dell’ambiente e della variegata ricchezza faunistica e floristica del Paese.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

5 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

7 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

7 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

10 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

10 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

12 ore ago