“Storia e ambiente: Sinalunga, un territorio in continua trasformazione”. È questo il tema a cui sarà dedicata l’edizione 2011 di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa ecologista di Legambiente organizzata a livello locale dal Comune di Sinalunga in collaborazione con il circolo Legambiente “La Foenna” e con il patrocinio della Provincia di Siena, la Regione Toscana e il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.
La due giorni si aprirà con l’undicesima edizione del Mercatale, per questa occasione in “versione lunga” dalle ore 9 alle ore 18. Come ormai consuetudine, sui banchi in piazza Garibaldi si potranno trovare tantissimi prodotti di filiera corta, freschi e stagionali, con sconti per tutti coloro che presenteranno l’Ecoscard, l’innovativa carta magnetica ideata dall’amministrazione comunale per incentivare e premiare i comportamenti ecocompatibili. Presso lo stand di Legambiente sarà inoltre allestito un punto di raccolta di tappi di plastica, sostenendo così il progetto “Dal tappo al pozzo” per l’approvvigionamento idrico nei paesi del Terzo Mondo. Sempre in piazza Garibaldi, alle ore 15 tanto divertimento con la super caccia al tesoro per grandi e piccoli organizzata dalla pro loco di Sinalunga con la partecipazione delle associazioni sportive locali.
In serata le iniziative si spostano al teatro Ciro Pinsuti: alle ore 18 “Lo sport unisce”: le associazioni sportive presentano le loro attività 2011-2012, alla presenza dei responsabili provinciali del CONI e con moderatore Massimo Tavanti, a cui seguirà un buffet con i prodotti del Mercatale a cura del Circolo Legambiente “La Foenna”. Alle ore 21 sarà la volta del convegno “La discarica delle Macchiaie è chiusa. Progetti futuri per migliorare la raccolta differenziata”, organizzato da Comune di Sinalunga, Provincia di Siena, Sienambiente e Legambiente con il patrocinio dell’associazione Symbola. Ai lavori, che saranno aperti da Maurizio Botarelli, sindaco di Sinalunga, e da Riccardo Agnoletti, vicesindaco di Sinalunga, parteciperanno Gabriele Berni, assessore all’Ambiente della Provincia di Siena, Fabio Menghetti, responsabile impianti di Sienambiente ed Enrico Valentini di Legambiente Toscana, modererà la serata la giornalista Sara Lucaroni
Domenica 18 settembre dalle ore 9 alle ore 13 si entra nel vivo con “Puliamo il mondo con gli amici a quattro zampe”, la giornata dedicata alla pulizia del territorio comunale con i volontari di Legambiente e i cittadini di Sinalunga in compagnia dei loro amici cani. L’appuntamento per il ritrovo e le iscrizioni è presso il centro di raccolta comunale in via Voltella, dove verranno poi conferiti i rifiuti raccolti. Seguirà una visita guidata alla struttura, una breve lezione sulle modalità di conferimento e sulla filiera dei rifiuti e un piccolo buffet per tutti i partecipanti offerto dal Circolo Legambiente “La Foenna”.
Nel pomeriggio, appuntamento in piazza Garibaldi con “Piazza d’Arte: esposizione delle opere d’arte realizzate in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”, a cui seguirà alle ore 16 il concerto della banda Filarmonica “Ciro Pinsuti” e, alle ore 17, l’inaugurazione del murales dedicato ai 150 anni dell’Unità di Italia.
La due giorni si concluderà alle ore 17.30 al teatro Ciro Pinsuti, dove verrà proiettato un filmato dell’archivio Parri e sarà poi presentato la pubblicazione realizzata dall’associazione culturale Astrolabio sulla documentazione raccolta in occasione della mostra “Il percorso dell’Unità d’Italia: Giuseppe Garibaldi a Sinalunga”, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Sinalunga, www.comune.sinalunga.si.it, chiamare il numero 0577 63511 o inviare un’e-mail a innovazione.qualita@comune.sinalunga.si.it.
"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…
Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…
A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…
A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…