Il sindaco Valentini ha ricordato che il terreno è divenuto disponibile per il Comune grazie ad una donazione privata, nell’ambito di una convenzione urbanistica. Per la precisione i privati hanno compartecipato per 150mila euro ed il resto proviene da oneri di urbanizzazione.
“Questo è un altro caso – ha spiegato Valentini – nel quale lo sviluppo economico privato, oltre all’investimento in sé, produce risorse utili per la collettività perché ha consentito in modo trasparente al Comune di finanziare opere pubbliche altrimenti irraggiungibili. Certo è una questione di priorità, perché abbiamo lasciato dietro altre operazioni, come la ristrutturazione del Municipio, perché secondo noi vengono prima le opere direttamente utili per i cittadini. Tuttavia la nuova struttura, per quanto spaziosa ed accogliente, è solo uno scheletro di cemento e mattoni finché non verrà animata dalla passione e dall’impegno dei volontari che la terranno aperta per erogare servizi alla popolazione. Invece di far pagare un affitto alla Misericordia, chiederemo ai loro associati di ripagare la collettività tenendo aperta e funzionante la nuova struttura, a cominciare dalla sala per le assemblee, ed una piccola casa della cultura, dove leggere giornali, collegarsi ad Internet, prendere libri in prestito, che abbiamo voluto dedicare alla memoria di Giancarlo Capanni, il recedente governatore della Misericordia, prematuramente scomparso dopo aver avviato insieme al Comune di Monteriggioni l’intero progetto”.
Un emozionato ma soddisfatto Roberto Gorelli, attuale governatore della Misericordia, ha fatto gli onori di casa accompagnando le centinaia di cittadini presenti a visitare tutti i locali del nuovo edificio. Vicino al Centro è sorta anche una piazzetta, che aggiunge un gradevole spazio aperto accanto all’edificio polifunzionale. Nel discorso inaugurale, prima della benedizione del parroco Don Giulio e del taglio del nastro, il sindaco Valentini ha ringraziato l’intero Ufficio Lavori Pubblici, compresi gli operai per rifiniture esterne, la ditta realizzatrice Benenati, i progettisti, e gli amici amministratori del Comune di Castelnuovo Berardenga, anche loro presenti per l’inaugurazione di una struttura che sarà a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro residenza.
Giovanni Chiarelli, 20 anni, è un giovane senese con le idee chiare e una tanta…
Al Ministero delle Imprese potrebbe essere il giorno della svolta per la vertenza Beko. Dall'ennesimo…
L’arte di uno tra i più grandi maestri della fotografia italiana va in scena a…
L'umanità ha radici molto antiche, frutto di un lungo percorso evolutivo iniziato milioni di anni…
Una reazione da 50 milioni di euro: la Toscana stanzia queste risorse per sostenere la…
I pericoli del web? Si affrontano in un truck: ha fatto tappa alla Lizza stamani…