L’impianto superintensivo – Nell’azienda agricola Vagnoni a Montaperti (Castelnuovo Berardenga) per il quarto anno consecutivo viene portata avanti la coltivazione dell’olivo secondo la pratica di un impianto superintensivo. Per quanto riguarda le cultivar è stata effettuata una sperimentazione su diverse tipologie, autoctone e non, con selezioni precise e mirate ad una resa maggiore sia in termine di qualità che di quantità.
Sono stati confrontati alcuni sesti d’impianto per individuare gli investimenti ottimali di piante ad ettaro: nel primo caso, 1250 piante ad ettaro, intercorrono 4 metri tra i filari di piante e 2 metri di distanza tra un olivo e l’altro; nel secondo caso, 1666 piante ad ettaro, intercorrono 4 metri tra i filari e 1,5 metri tra un olivo e l’altro; nel terzo caso, 2500 piante per ettaro, 4 metri di distanza tra i filari e un metro tra una pianta e l’altra, per quanto riguarda le varietà di olivo adatte al superintensivo. Per ciò che concerne le varietà di olivo tradizionali invece, 1040 piante per ettaro, una distanza di 4 metri tra un filare e l’altro e 2,4 metri tra una pianta e l’altra.
Le diverse cultivar sono state frante singolarmente per studiarne le rese e comprendere le differenze organolettiche. La produzione olivicola media è stata di 66 quintali ad ettaro, il 55% della produzione ideale. Ad incidere in maniera negativa sui risultati produttivi sono stati principalmente tre fattori della campagna olivicola: il gelo invernale, il forte vento di Scirocco durante l’impollinazione, le alte temperature e la siccità estiva. L’intera frangitura è avvenuta entro due ore dalla raccolta per ottenere un olio che mantenesse il massimo della fragranza e della freschezza. L’olio extravergine di oliva Consorzio Agrario di Siena – Vagnoni ha qualità organolettiche ottime e sarà in vendita nelle botteghe del Consorzio dalla prossima settimana.
Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…
Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…
Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…
Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…
Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…
Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…