Un luogo solenne, la chiesa di San Pietro, ha ospitato lo scorso fine settimana la firma del patto di gemellaggio di Radicofani con Fay aux Loges, cittadina francese che si trova nei pressi di Orléans, a poco più di cento chilometri da Parigi e nelle vicinanze della valle (e dei castelli) della Loira.
Presente una delegazione francese, arrivata giovedì sera a Radicofani, con i rappresentanti delle associazioni, del comitato del gemellaggio e, naturalmente, il sindaco Anne Besnier. Ma soprattutto c’era Claude Baudeau, vicesindaco con un passato da dirigente di azienda a Milano, che grazie a un’amicizia ha scoperto alcuni anni or sono la zona sud senese. Da qui l’innamoramento per Radicofani e la richiesta di gemellaggio che ha promosso con determinazione, memore della bellezza del luogo. Radicofani era un fondamentale punto di riferimento lungo il tracciato dell’antica via Francigena: in questo modo ripercorre gli antichi legami con il mondo esterno, e in particolare la Francia.
Dopo un paio di visite ufficiali nei rispettivi comuni per approfondire la reciproca conoscenza, avvenute nei mesi scorsi, ecco dunque il primo atto ufficiale. Nel pomeriggio di sabato è avvenuto il momento solenne, con la firma dell’atto da parte del sindaco Massimo Magrini e del suo collega francese, dopo la sfilata del corteo lungo le vie del centro storico. Per quattro giorni gli ospiti francesi sono stati accompagnati anche a Contignano e Castelvecchio, per conoscere ogni angolo di un territorio dominato dalla celebre rocca, legata alle vicende di Ghino di Tacco.
Fay aux Loges ricorda nel nome le casette in legno (loges) che fino agli albori dell’età moderna la caratterizzavano come materiale di costruzione, essendo inserita nella foresta di Orléans. Il piccolo comune (poco più di tremila abitanti) si trova nella regione Centro e nel dipartimento della Loiret, quindi nell’arrondissement di Orléans. Il cantone di appartenenza è Châuteneuf-sur –Loire. Luogo molto verde, legato all’agricoltura, è attraversato dal canale di Orléans, in parte ancora navigabile, realizzato nei secoli scorsi per unire Senna e Loria e garantire così rapidità nei trasporti commerciali. Castelli e chiese sono numerosi, negli immediati dintorni. Il sindaco Massimo Magrini e una delegazione di Radicofani renderanno in giugno la visita a Fau aux Loges, per firmare anche nel comune francese il gemellaggio. A quel punto Radicofani avrà idealmente una nuova strada aperta verso la Francia, seguendo idealmente il percorso dell’antica via Francigena.