Grande successo di iscritti alla quinta edizione della Ronde della Val d’Orcia primo appuntamento della seguitissima serie Race Day in programma questo fine settimana nel favoloso borgo di Radicofani nell’entroterra senese. Un Challenge Csai Race Day che si disputerà in sei appuntamenti per le strade bianche dell’Italia e che partirà proprio dalla Val d’Orcia territorio ospitale e appassionato delle quattro ruote. Uno sforzo non indifferente per gli attivissimi organizzatori della Scuderia Balestrero che con la locale Radicofani Motorsport hanno predisposto la manifestazione senese a distanza di nove mesi e che comunque ricalcherà il programma dell’ultima edizione che tanto successo ha avuto utilizzando così il motto calcistico squadra che vince non si cambia. I numeri hanno dato ragione agli appassionati senesi che hanno infatti avuto un numero di adesioni inaspettato considerando anche la contestualità di numerose gare in questo fine settimana. Non poteva mancare alla partenza il plurivincitore delle ultime edizioni il trentino Taddei che ha iniziato la serie vincente al Val d’Orcia nel 2011 con la Peugeot 206 WRC per poi proseguire con la Citroen Xsara nel 2012 e a febbraio scorso. Travaglia pluricampione indiscusso sarà invece al via con una Mitsubishi Lancer Evo IX versione R4 come anche altro protagonista della terra il locale Pierangioli su analoga vettura, mentre l’avversario di sempre del vincitore delle ultime edizioni Hoebling questa volta disporrà di una Abarth Grande Punto. Ci sarà il debutto su Skoda Fabia S2000 di Riccardo Scandola fratello del neo Campione italiano Rally Umberto da seguire con attenzione avendo dimostrato in altre occasioni di essere veloce e che potrà anche qui sorprendere. Non poteva mancare Bentivogli con la usuale Subaru Impreza Sti, Succi con la Mitsubishi, la lunga serie delle vetture quattro ruote motrici turbo come la Mitsubishi di Milani ma anche quella di Corsetti (quest’ultime in versione R) ed il debutto della Ford Fiesta in versione R5 di Catania. Ben 18 le vetture della classe N4 presenti ma spettacolo ed agonismo lo daranno anche altri equipaggi come ad esempio l’australiana Molly Taylor che, con alle note un giovane navigatore come Giacomo Ciucci incrementerà la sua esperienza su fondo sterrato in vista di ambiziosi programmi intercontinentali il prossimo anno. Ma anche il veterano Benazzo che dopo anni con vetture potenti e di assoluto si rimette in gioco con la piccola ma accattivante Fiat Cinquecento. Quindi un parterre qualificato in ogni ordine e grado quello che si presenterà ai nastri di partenza della quinta edizione della Ronde della Val d’Orcia e che sarà oggetto di spettacolo e di agonismo in ogni ordine e grado. Ma vediamo i tratti salienti della 5° Ronde della Val d’Orcia: la prova speciale oggetto della Ronde non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei tratti più conosciuti dagli appassionati e non fin dai tempi in cui vi transitava il Rally Mondiale di Sanremo negli anni ottanta e poi successivamente come prova nel Campionato Rally Italiano. La lunghezza di 11.280 metri annovera la prova speciale tra le più lunghe della serie Race Day, con punti altamente tecnici e spettacolari come i dossi prima dell’innesto di poche centinaia di asfalto sulla strada statale che lambisce il borgo di Radicofani per poi ributtarsi nell’ultimo tratto stretto ed in discesa. Come già detto la gara sarà ospitata dalla ridente cittadina medioevale di Radicofani nel centro della Val d’Orcia ed interesserà la rilassante e verde campagna senese da sempre territorio attaccato alla passione dei motori non solo con i rally, ma anche per essere un punto fisso della 1000Miglia sia attuale nella rievocazione, sia negli anni albori della 1000miglia. Le fasi iniziali sono previste venerdì 25 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 23.30 e sabato 26 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con le verifiche sportive e consegna road book nella Zona Artigianale della Val di Paglia sulla S.P. 478. Sempre sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 è previsto lo shake down nel tratto finale (ultimi tre chilometri) della prova della gara e nel pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30 sono previste le ricognizioni del percorso. La suggestiva Piazza S. Pietro di Radicofani ospiterà la sede della partenza e sabato 26 ottobre alle ore 19.01 prenderà il via ufficialmente la gara con la partenza della prima vettura per poi proseguire, a distanza di un minuto, con tutti gli altri equipaggi ammessi alla gara con una coreografica passerella serale a cui seguirà il riordino notturno previsto nella Zona Artigianale della Val di Paglia. La gara vera e propria inizierà così domenica 27 ottobre con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 07.31 ed ingresso in Parco Assistenza dalla durata di 15 minuti ed alle ore 08.02 la partenza della prima vettura sul primo dei quattro passaggi previsti della prova speciale denominata appunto Radicofani di Km. 11,28 che poi sarà ripetuta alle ore 10.30; alle ore 13.11 ed alle ore 15.38. A fine di ogni prova speciale un Riordino (il primo dalle ore 09.03 alle ore 09.43; il secondo dalle ore 11.40 alle ore 12.15 ed il terzo dalle ore 14.12 alle ore 14.42) ed un Parco Assistenza (il primo dalle ore 09.43 alle ore 10.23; il secondo dalle ore 12.15 alle ore 12.55 ed il terzo dalle ore 14.42 alle ore 15.22) . Arrivo conclusivo a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.30 con Parco Chiuso presso gli Impianti Sportivi. Premiazione alle ore 18.30 presso il Teatro Comunale in Via della Ripa. In tutto la manifestazione avrà un chilometraggio globale di Km. 223,50 di cui Km. 45,12 di tratti cronometrati decisamente una percentuale piuttosto alta visti gli standard utilizzati in altre manifestazioni simili. La base logistica della gara sarà il Palazzo Comunale di Radicofani che ospiterà la Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa. Informazioni e notizie della gara su HYPERLINK “http://www.balestrero.it/” www.balestrero.it o HYPERLINK “http://www.radicofanimotorsport.it/” www.radicofanimotorsport.it . Ufficio Stampa 5° Ronde della Val d’Orcia