«La nostra giunta non rifiuta il confronto ma, al tempo stesso, non si presta a facili strumentalizzazioni sull’impianto a biogas nella zona industriale del Sentino». Con queste parole il sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu, ribadisce la disponibilità dell’amministrazione comunale a incontrare la popolazione e le associazioni che la rappresentano, soprattutto durante le riunioni della commissione ambiente che sono aperte a tutta la cittadinanza, precisando di aver «sempre mantenuto una posizione autonoma sia nei confronti della proprietà che nell’interesse dei bisogni e della sicurezza collettiva».
«L’impianto si trova in una zona industriale ed è inserito nel Paes (il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, il cosiddetto “Patto dei sindaci” promosso dall’Ue) – specifica l’assessore con delega all’ambiente Simone Ceccherini -. Una puntualizzazione necessaria, così come è bene specificare che si tratta di un impianto a biogas, non a biomasse come si vorrebbe far credere. Due tecnologie diverse con emissioni differenti dunque. Al presidente del Comitato Volontario per l’ambiente di Rapolano, abbiamo sempre dimostrato con i fatti la disponibilità a fornire i documenti riguardanti la pratica dell’impianto a biogas – conclude l’assessore Ceccherini -, invitandolo in più occasioni e con comunicazioni tempestive in commissione ambiente».
Una tempestività che è mancata in occasione dell’incontro promosso dal Comitato e in programma per venerdì 15 novembre al Teatro Verdi di Serre, al quale i due rappresentanti dell’amministrazione comunale spiegano di non poter partecipare visto il grave ritardo con cui l’invito è arrivato a sindaco e assessore: «Solo due giorni prima della riunione».
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…