L’istituto Redi – Caselli di Montepulciano è oggi una scuola più sostenibile grazie agli interventi della Provincia di Siena: la riqualificazione della centrale termica e la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della palestra. Entrambi gli interventi, presentati questa mattina, giovedì 21 novembre, davanti a una platea di insegnati e studenti, permetteranno di migliorare significativamente il bilancio energetico – ambientale dell’edificio, che passa da 132,65 tonnellate di emissioni di Co2 annue a un totale di 99,29 tonnellate, con una riduzione di oltre 33 tonnellate, corrispondenti al 25,15% di anidride carbonica equivalente in meno immessa in atmosfera. All’iniziativa, che è stata anche l’occasione per illustrare ai ragazzi il progetto di sostenibilità ambientale Siena Carbon Free, hanno partecipato Simone Bezzini, presidente Provincia di Siena; Andrea Rossi, sindaco Comune di Montepulciano; Maddalena Montemurro, dirigente Isis Redi-Caselli; Paolo Casprini, dirigente del Settore politiche ambientali Provincia di Siena e Rita Frangipane, unità operativa manutenzione edilizia scolastica Provincia di Siena.
Gli interventi. L’impianto fotovoltaico sul tetto della palestra, realizzato con il supporto tecnico di Apea, ha una potenza di 39.9 kWp e produce 42.100 kWh di energia elettrica all’anno, in grado di coprire circa il 70% dei consumi elettrici e dei costi sostenuti dalla scuola, con una riduzione di più di 22 tonnellate di Co2 equivalente ogni anno. L’impianto copre l’intero perimetro della copertura ed è conforme alla più recente normativa antincendio tramite l’interposizione tra i moduli fotovoltaici e il piano di appoggio di una contro copertura di materiale resistente al fuoco, che ha reso necessario la sospensione dei lavori con l’approvazione di una variante progettuale per l’adeguamento alla normativa in corso d’opera. Un rallentamento nei tempi di realizzazione che non ha comunque impedito all’impianto di accedere alle tariffe incentivanti previste dal quinto ed ultimo conto energia, che permetterà di far rientrare l’investimento durante il suo ciclo di vita.
Anche la riqualificazione della centrale termica nasce con l’obiettivo di perseguire la massima efficienza energetica. Prima dell’intervento, nella centrale termica erano presenti due caldaie, una ad uso dell’edificio scolastico, l’altra della palestra. Ormai obsolete, sono state sostituite con nuove caldaie modulari a condensazione ad alta efficienza energetica, con un risparmio di circa 8.800 metri cubi di gas metano all’anno. L’investimento complessivo sostenuto dalla Provincia è di oltre 320 mila euro, di cui 225 mila per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico e 96 mila euro per la riqualificazione della centrale termica.
“Abbiamo scelto di presentare gli interventi di efficientamento a scuola, di fronte ai ragazzi – sottolinea Simone Bezzini, presidente Provincia di Siena – perché crediamo fondamentale sensibilizzarli sull’importanza di concrete azioni di sostenibilità. Questa amministrazione, ormai da anni, si sta facendo promotrice di politiche, buone pratiche e interventi in campo energetico e ambientale che stanno dando grandi risultati. L’attività di informazione e sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, fa parte della nostra missione. Più saremo in grado di coinvolgere la comunità attorno alla nostra strategie di sviluppo sostenibile e più avremo risultati duraturi ed economicamente rilevanti”.
“Ringrazio l’amministrazione provinciale per gli interventi di efficientamento energetico – ha detto il sindaco Andrea Rossi – rappresentano un segnale concreto di attenzione per il sud della provincia, in un luogo simbolo come la scuola. Anche il Comune, per quanto di sua competenza, ha realizzato interventi di questo tipo, come quelli nella scuola dell’infanzia di Acquaviva di Montepulciano. Oggi i ragazzi crescono in un contesto di maggiore sensibilità e attenzione verso l’ambiente rispetto alle generazioni precedenti. E’ un’opportunità di cui fare tesoro”.