Categories: FocusSiena

Renai: ‘L’acqua è un bene comune, sia riportato sotto la sfera pubblica’

 

Piancastagnaio

Giovedì scorso, il “centrosinistra per Piancastagnaio” ha votato all’unanimità un ordine del giorno per il rispetto dell’esito referendario. Il testo presentato da Sinistra Ecologia e libertà chiedeva al governo e alla regione Toscana l’abrogazione della remunerazione del 7% del capitale investito, come rispetto dell’esito referendario.

Come centrosinistra, in piena coerenza con il programma elettorale e con la nostra cultura politica, riteniamo che il bene comune acqua debba essere riportato pienamente sotto la sfera pubblica. Ci siamo impegnati nella raccolta di firme, abbiamo consigliato ai nostri elettori di andare a votare e di votare “SI” per tutti i quesiti referendari, lo abbiamo fatto insieme alla lista civica mettendo da parte le divergenze locali e, soprattutto, non abbiamo cavalcato il risultato, nella convinzione che il fronte per l’acqua pubblica debba essere largo e partecipato.

Oggi, abbiamo appreso dalla stampa e da alcuni volantini locali che la lista civica, in piena solitudine, avvierà una campagna di obbedienza civile, come proposta dai comitati dell’acqua, tesa ad una azione di auto riduzione della bolletta idrica. Esprimiamo forti perplessità per questa proposta che nasce da una costatazione oggettiva: la cifra del 7% di remunerazione del capitale investito è facilmente leggibile nella contabilità del soggetto gestore che, ovviamente, si modifica ogni anno per il mutare dell’importo degli investimenti, come è possibile dare una percentuale standard di riduzione non avendo la possibilità oggettiva di calcolare il totale dei consumi, che cambia a secondo dell’ utenza, sia la suddivisione in bolletta della contabilizzazione, consumo acqua, fognatura e depurazione.

Di questi ed altri argomenti avremmo voluto parlare in consiglio comunale con la lista civica, purtroppo registriamo l’assenza dei consiglieri eletti e il nostro rammarico è per tutti quei cittadini che oggi si trovano sprovvisti della loro legittima rappresentanza e per un consiglio comunale che non è più luogo di dibattito e democrazia.

Come “centrosinistra di Piancastagnaio” rivolgiamo un sentito appello al governo presieduto dal professor Monti: è necessario dare piana attuazione alla volontà popolare espressa nella splendida vittoria dei “SI” il 12 e 13 giugno 2011 e crediamo che si debba cogliere lo spirito di quel voto, ovvero la volontà che i servizi pubblici siano completamente sotto il controllo pubblico.

Centrosinistra Piancastagnaio, Roberto Renai – Consigliere Provinciale Sel

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Camper finisce fuori strada, tre feriti

I vigili del fuoco del comando di Siena, distaccamento di Piancastagnaio, sono intervenuti intorno alle…

5 ore ago

Santa Maria della Scala, al via il progetto per il completo recupero della strada interna

I vari interventi di recupero già realizzati nei locali del Santa Maria della Scala sono…

5 ore ago

Monteroni, venerdì Straligut darà vita al progetto scolastico “Tiktok: think about it, ok?” insieme a 150 studenti

"Tiktiok: think about it, ok?". Questo il titolo dell'evento che si concluderà venerdì prossimo, 24…

7 ore ago

Filippo e Tommaso Bartolomucci, gemelli “da manicomio”. Dal successo social al nuovo fast food in città

Oltre 56mila follower e un nuovo fast food da aprire: ormai i giovani gemelli Bartolomucci…

7 ore ago

La TendiFada arriva in rettorato, nervi tesi nel faccia a faccia tra Di Pietra e gli studenti pro Gaza

L'atteso faccia a faccia alla fine c'è stato ma le distanze tra il comitato per…

7 ore ago

Stati generali della salute, venerdì nella Sala delle Lupe l’evento finale

La sanità territoriale è al centro dell’ultimo appuntamento degli Stati generali della salute - Siena…

10 ore ago