Categories: Focus

Riapre il tratto ferroviario Siena-Grosseto

A circa un anno dall’alluvione che ne causò la chiusura, domenica prossima, 19 ottobre, riapre il tratto ferroviario Siena-Grosseto.

La notizia, annunciata a fine settembre dall’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, è stata oggetto della conferenza stampa odierna tenutasi a Palazzo Berlinghieri alla presenza dell’assessore ai Trasporti del Comune di Siena, Stefano Maggi, del vicesindaco di Monteroni d’Arbia, Alberto Taccioli, e dell’assessore ai Lavori pubblici di Buonconvento, Alessandro Poggialini.

Dopo le cerimonie ufficiali per autorità e istituzioni programmate per sabato pomeriggio, per la giornata inaugurale di domenica 19 ottobre, dedicata alle famiglie, sarà gratuito il trasporto ferroviario Siena-Grosseto. Si sale in treno senza biglietto.

<<Con senso di riconoscimento verso Rete Ferroviaria Italiana che ha sostenuto l’intervento con circa 2 milioni di euro – ha introdotto Stefano Maggi – e la Regione Toscana, si riattiva così un collegamento strategico da Siena verso il mare. L’itinerario rappresenta la via ferroviaria più breve tra Firenze e Grosseto ed è di grande valore paesaggistico: è infatti inserito nei percorsi del “Treno Natura” e richiamato in molte guide internazionali>>.

Il vicesindaco Alberto Taccioli ha, quindi, sottolineato l’importanza della tratta in oggetto e, più in generale, dell’infrastruttura ferroviaria, <<troppo spesso sottovalutata e sottoutilizzata, che invece merita di essere valorizzata sia in termini di servizio per i nostri cittadini, sia per i numerosi ospiti che vengono a visitare il territorio senese con forme di turismo lento e sostenibile legate all’escursionismo e al trekking, come nel caso della via Francigena>>.

<<Se dobbiamo ringraziare RFI – ha aggiunto Poggialini – per la tempestività e l’efficacia del ripristino della linea ferroviaria sul tratto Siena-Buonconvento, dall’altra segnaliamo nuovamente, e con forza, un più efficace intervento sul terrapieno ferroviario a sud di Buonconvento, e lamentiamo, inoltre, il mancato intervento degli enti sovraordinati sia per la sistemazione idraulica del suolo  e delle infrastrutture viarie, sia per la manutenzione  dell’alveo dei fiumi >>.

Negli interventi che si sono succeduti, è stata espressa unanimità rispetto alle opportunità rappresentate dai collegamenti ferroviari per tutto il territorio: il treno potrà, infatti, avere una funzione di metropolitana di superficie per i Comuni di Buonconvento e Monteroni con l’aumento del numero di fermate e la realizzazione di posti di incrocio: <<Una soluzione che avrebbe benefici rilevanti – ha aggiunto Poggialini – anche per quei Comuni della Valdorcia che non dispongono di tracciati ferroviari, e che permetterebbe di ovviare parzialmente al transito su gomma, generando benefici anche in termini ambientali>>.

<<Adesso, di concerto con la Regione, dobbiamo ripensare in termini complessivi – ha aggiunto Maggi – all’offerta di servizi per Grosseto, cercando la massima integrazione di orari fra treni e pullman e con adeguate coincidenze verso Follonica, Piombino e San Vincenzo>>.

Tra i temi di confronto e di lavoro con la Regione Toscana, infine, come ha ricordato Taccioli, <<c’è anche un piccolo ma importante progetto in corso tra i Comuni di Siena, Monteroni, Grosseto e Paganico per valorizzare ulteriormente il tracciato ferroviario>>.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

9 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

10 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

11 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

11 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

11 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

11 ore ago