Riapre la scuola elementare “Gianni Rodari” di San Rocco a Pilli

Lunedì 10 settembre suonerà nuovamente la campanella per i 200 alunni della scuola elementare “Gianni Rodari” di San Rocco a Pilli.

E’ stato infatti ultimato l’importante intervento di adeguamento statico-sismico dell’importante Plesso scolastico di San Rocco a Pilli, durato circa due anni, e realizzato grazie all’importante contributo della Fondazione MPS ed a risorse del Comune di Sovicille.

La scuola, costruita negli anni ’80, è stata sostanzialmente rinnovata e si presenta come una moderna struttura più leggera e luminosa, che ben si inserisce nel contesto urbano di San Rocco, costituendone un’opera caratterizzante, pur nel difficile ambito viario. L’adeguamento ha riguardato gli spazi esterni senza interferire con l’opera originaria.

“Sono tanti i ringraziamenti che desidero fare”, commenta il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi.

“Prima di tutto devo ringraziare gli alunni e le loro famiglie, che hanno sopportato in questi mesi i disagi del trasferimento nell’accogliente Plesso di Sovicille, il dirigente scolastico, tutti gli insegnati ed il corpo non docente dell’Istituto Comprensivo Lorenzetti, cui nell’occasione auguro buon anno scolastico”.

“Un grazie particolare va poi all’impegno di tutti i tecnici coinvolti, alle ditte, a tutti responsabili e collaboratori del Comune di Sovicille, che anche in queste ore continuano ad essere impegnati nelle ultime operazioni”.

“Riconoscenza va anche al sostegno ricevuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena per il miglioramento di un’infrastruttura a servizio del futuro della nostra Comunità. Un grazie anche a tutte le Istituzioni ed enti che hanno collaborato per questa impresa”.

“Per il nostro Comune di Sovicille si è trattato di un’azione eccezionale in termini di difficoltà, risorse ed energie impiegate, considerata non solo l’opera in sé ma anche la necessità di accogliere in un’altra struttura tutta la popolazione scolastica per consentire le lavorazioni”.

“Siamo soddisfatti perché in questi anni, con l’apertura dell’asilo nido e della materna di Barontoli, la nuova materna di Rosia, i lavori di miglioramento alla scuola Media di Rosia ed al Plesso scolastico di Sovicille ed oggi infine con l’adeguamento statico sismico del Plesso di San Rocco a Pilli ed a novembre con l’attivazione a Sovicille del nuovo asilo nido ‘Pollicino’ abbiamo continuato anche in tempi difficili una tradizione di impegno amministrativo e politico del nostro Comune a favore della scuola e dell’istruzione come obbiettivo distintivo e qualificante per il progresso sociale del territorio”.

Il prossimo sabato 15 settembre, alle ore 10, la scuola sarà aperta alla visita della cittadinanza e verrà festeggiata nel segno che “la storia si rinnova, ed anche la nostra scuola”.