A Sinalunga è Riccardo Agnoletti con il 50.09 il nuovo sindaco. La lista “Centrosinistra per Sinalunga” ha ottenuto 3.257 voti, staccando di oltre 36 punti percentuali il Movimento 5 Stelle per Stefania Nero sindaco che si è fermata al 14,12 per cento pari a 918 voti. Al terzo posto è arrivata Angelina Rappuoli per “Lista civica per Sinalunga” attestatasi all’11,27 per cento pari a 733 voti, seguita dal candidato Daniele Bianconi per la lista “Centrodestra Insieme per Sinalunga” arrivato al 10.86 per cento (706 voti). Simone Mariotti per “Sinistra per Sinalunga e Rifondazione” ha conquistato il 7.46 per cento (485 voti) mentre Corrado Benocci per “Sinalunga Bene Comune” si è attestao al 6,20 per cento con 485 voti validi.
“Grazie ai cittadini di Sinalunga – dichiara Riccardo Agnoletti – a chi mi ha sostenuto e ai candidati consiglieri, a partire da quelli che non hanno raggiunto il numero di preferenze per entrare in consiglio comunale. La nostra lista ha vinto grazie alla concretezza e alle proposte serie, basate sulle necessità della nostra comunità. Era una sfida complessa, visto il numero elevato di candidati e di liste, ma siamo riusciti a dimostrare quanto avessimo a cuore il nostro Comune e tutta la sua comunità”.
Riccardo Agnoletti è nato a Sinalunga il 28/04/1962, dove vive anche oggi, è sposato e ha una figlia. Ha un diploma di geometra e è laureato in Scienze Politiche all’Università di Siena; successivamente ha intrapreso un master in “Esperto di Legislazione Ambientale”. Fino al 1984 ha lavorato nella ditta di famiglia, dal 1985 fa parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Attualmente ha l’incarico di Capo Distaccamento presso la Sede di Servizio di Montepulciano del Comando Provinciale di Siena. E’ in politica dal 1994 con i “Comitati Prodi per l’Italia che vogliamo”, successivamente nell’Asinello per poi giungere ad essere socio fondatore del PD. E’ stato Consigliere Provinciale dal 1998 al 2004, Assessore e Vice Sindaco dal 2004 al 2013. Sportivo, ha militato come giocatore nella squadra locale dell’UC Sinalunghese e nel ciclismo come biker nel Donkey Bike Club di cui è stato socio fondatore. Con la squadra del VV.FF. ha partecipato ai Campionati del Mondo di Bardolino.