Categories: Focus

Ripartono i lavori alla Caserma del Ruffolo: la fine del’opera prevista entro un anno

Un incontro per fare il punto sullo stato dei lavori della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco del Ruffolo. E’ quello che si è svolto ieri, mercoledì 18 gennaio, a Palazzo Comunale tra il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi e il comandante dei Vigili del Fuoco, Antonio Albanese. Dall’incontro è emerso che i lavori per la nuova caserma ripartiranno giovedì 2 febbraio e che, entro un anno, dovrebbero essere completati, per consentire, finalmente, il trasferimento dai vecchi locali di viale Cavour.

 

“L’incontro con il comandante Antonio Albanese – afferma Ceccuzzi – è stato l’occasione per ribadire il legame ed il forte spirito di collaborazione che unisce la città ed il Corpo dei Vigili del Fuoco e per avere conferma della notizia sulla imminente ripresa dei lavori presso il Cantiere di Ruffolo.Dal prossimo 2 febbraio ripartiranno i lavori, affidati ad una associazione temporanea di imprese costituita dalle ditte ‘Borchi Costruzioni’ di Genova e all’ ‘Italstern’ Terni. La città segue con grande attenzione questa annosa vicenda ed ha espresso più volte solidarietà e sostegno ai Vigili del Fuoco per essere stati costretti a rimanere in una struttura sempre più inadeguata ad ospitarli e per consentire loro di svolgere al meglio la loro delicata missione. Ci aspettiamo che i lavori possano terminare al più presto e che la fine dell’intervento sul fabbricato possa consentire il trasferimento dalla vecchia Caserma. A quel punto dovrebbero mancare, per la fine dell’opera, il completamento della recinzione esterna e il piazzale per cui servono ancora due milioni di euro. Due interventi che, pur non impedendo l’operatività della nuova caserma, vogliamo portare a termine nel tempo più breve possibile. Per questo ho ribadito al Comandante la mia piena disponibilità a lavorare per reperire, dal Ministero dell’Interno, il finanziamento necessario a completare un’opera attesa sia dal Corpo dei Vigili che dalla nostra comunità”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le tende pro Palestina cambiano location: l’occupazione martedì si sposta in Rettorato

L'occupazione pro Gaza del comitato per la Palestina di Siena cambia location: martedì alle 15.30…

12 ore ago

Scotte, il servizio di carrozzine elettriche sarà attivo anche il pomeriggio

Estensione dell’orario per il servizio di carrozzine elettriche all’Azienda ospedaliero universitaria Senese, dedicato ai pazienti…

14 ore ago

Sinalunga, il candidato sindaco Rappuoli: “Il T-Red al semaforo di Bettolle? Solo un modo di far cassa”

“Il sistema di rilevazione T-Red installato al semaforo di Bettolle è un problema per i…

14 ore ago

Murlo, il canile comunale propone la pensione a basso costo contro l’abbandono nei mesi estivi

Castelnuovo Berardenga: contro l’abbandono dei mesi estivi pensione per cani a prezzi accessibili al canile…

15 ore ago

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche nel prossimo campionato

Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas Siena anche per la prossima stagione sportiva.…

15 ore ago

Attiva la Centrale operativa territoriale della zona senese: investimento da quasi 400mila euro per l’Asl

La Centrale operativa territoriale (Cot) della zona senese è attiva. È una struttura organizzativa che…

15 ore ago