Categories: Focus

Sabato 22 giugno “porte aperte” ai donatori di sangue negli ospedali di Campostaggia e Nottola

 

donazione sangue

“Regala il dono della vita: dona il sangue!” è lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la giornata dedicata alla donazione del sangue, che vede gli ospedali di Nottola e Campostaggia in prima linea nelle iniziative per diffondere e incrementare la cultura della donazione volontaria.

Sabato 22 giugno, le Sezioni Trasfusionali di Campostaggia e Nottola apriranno le porte ai volontari donatori in mattinata (8.00-13.30) e nel pomeriggio (14.30-16.30), restando a disposizione anche di chi desidera solo informarsi meglio su questo semplice gesto di altruismo in grado di salvare tante vite umane.
I volontari che intendono aderire alla giornata di donazione straordinaria del 22 giugno possono prenotare attraverso la cosiddetta AgenDona, attivata dalle associazioni Avis, Fratres e Anpas della nostra provincia.
E’ inoltre possibile contattare per informazioni i numeri 0577 994702 o 994400 (Sezione Trasfusionale di Campostaggia) e 0578 713261 (Sezione Trasfusionale di Nottola, tutti i giorni feriali dalle 12 alle 14).
Nel 2012 le Sezioni Trasfusionali di Poggibonsi e Montepulciano hanno totalizzato n° 7684  donazioni di sangue intero ( 2854 in Val d’Elsa e 4830 in Val di Chiana) e  1714  sono state le donazioni di plasma da aferesi (921 in Val d’Elsa e 793 in Val di Chiana). Le due Sezioni, grazie all’impegno e al contributo fondamentale delle Associazioni dei donatori delle zone Val d’Elsa e Val di Chiana, sono state così in grado di raggiungere pienamente gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana.
“Incrementare la donazione di plasma”, affermano Elena Consolmagno e Franca Mancuso, Responsabili delle Sezioni Trasfusionali degli stabilimenti ospedalieri di Campostaggia e di Nottola, “è una priorità per raggiungere la piena autosufficienza, secondo gli obiettivi fissati dalla Regione Toscana. Donare plasma è inoltre un atto che può essere compiuto, per più volte all’anno, anche da chi ha valori di emoglobina bassi”. “Infatti” spiegano Mancuso e Consolmagno “del sangue donato viene trattenuta solo la parte liquida, il plasma appunto, mentre i globuli rossi vengono ‘restituiti’ allo stesso donatore immettendoli nuovamente in circolo”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Siena heart of Tuscany è anche un podcast

Ad un mese esatto dalla presentazione ufficiale – in programma il 17 ed il 23…

1 minuto ago

Malattie del neurosviluppo, Movimento Civico Senese: “Serve maggiore integrazione con le realtà private”

Per il Movimento Civico Senese si rende necessario "un cambio di passo, con un maggiore…

12 minuti ago

AdF, domani manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Manutenzione sulla rete idrica tra Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. I lavori di AdF in via…

19 minuti ago

Mps, si dimettono i cinque consiglieri della lista del Ministero

I consiglieri indipendenti del cda dI Monte dei Paschi indicati dal ministero dell’Economia e delle…

27 minuti ago

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

13 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

14 ore ago