Categories: Focus

Saldi estivi, il 6 luglio il via ufficiale. Ma in negozio il cielo resta grigio

Maria Gliatta

Sabato 6 luglio torna la possibilità di effettuare i saldi di fine stagione per i negozi di Siena e provincia. E’ da quella data infatti che decorre il periodo ufficiale determinato dalla Regione Toscana, che per il 2013 fissa il termine per le svendite a martedì 3 settembre. Un appuntamento che trova i negozianti in un periodo controverso: “anche stavolta torneremo a parlare di ‘fine stagione’ quando in realtà il caldo è a stento iniziato – osserva Maria Gliatta, Presidente provinciale degli esercenti moda aderenti a Confesercenti – e in un contesto di conclamata crisi che per molti di noi è decisamente pesante da sostenere. A questo si aggiunge l’incertezza normativa che deriva dalla recente impugnazione del Codice Regionale del Commercio da parte del Governo. Avevamo da pochi mesi accolto con favore una norma che puntava a contrastare la concorrenza sleale di certi Outlet nei confronti dei piccoli negozi, ed ecco ora che il quadro normativo torna a mutare”.

 

 

 

I negozianti senesi dell’abbigliamento associati a Confesercenti imputano al Governo anche il perdurante ritardo nell’adeguare la valutazione delle rimanenze di magazzino ai tempi che corrono: “agli attuali criteri di bilancio continuiamo ad esser costretti a dare un valore alle scorte che è decisamente superiore a quello che il mercato reale, cioè i consumatori, gli attribuiscono dopo la prima stagione” prosegue Maria Gliatta.

 

 

 

In attesa di verificare i comportamenti del pubblico in negozio con l’avvio dei saldi, Confesercenti Siena ricorda a negozianti e consumatori che esiste un ‘decalogo dei buoni saldi’, disponibile sul sito www.confesercenti.siena.it, utile per instaurare un rapporto più collaborativo e di reciproca soddisfazione tra entrambe le parti.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Sinalunga, la Cgil: “Lavoratore aggredito verbalmente dalla direttrice per aver partecipato ad un’assemblea”

Avrebbe aggredito verbalmente un dipendente, causandogli un malore. E all'arrivo dell'ambulanza si sarebbe rifiutata di…

5 minuti ago

Le interviste di Siena News – Lojudice: “Per il Giubileo siamo a lavoro con il Comune e con le scuole”

Eletto di recente presidente della Conferenza episcopale toscana, il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha raccolto…

1 ora ago

Cantiere del Buongoverno, nuovo ciclo di visite guidate

Nuovo ciclo di visite guidate al Cantiere del Buongoverno presso il Museo Civico del Palazzo…

3 ore ago

Miss Italia, la senese Ofelia Passaponti tra le quindici finaliste

La ventiquattrenne senese Ofelia Passaponti è stata selezionata tra le quindici finaliste di Miss Italiana.…

3 ore ago

La tradizione al servizio della raffinatezza: tutti i segreti del Prosciutto Crudo Val Liona

I salumi rappresentano da tempo immemore uno dei fiori all’occhiello della gastronomia italiana, soprattutto se…

8 ore ago

Emma Villas Siena, martedì test match nelle Marche contro Banca Macerata

Si è chiusa la quarta settimana di allenamenti e di preparazione della Emma Villas Siena…

15 ore ago