Il primo atto della giostra del Saracino arriva domani, martedì 31 luglio, con la “Festa di fiocco e bandiera” dell’Associazione Sbandieratori e musici della Giostra del Saracino di Sarteano, e due momenti coinvolgenti: il corteo storico che parte dalla centrale piazza XXIV giugno alle 21, e l’esibizione al castello prevista alle 21.30. Per l’occasione, il presidente degli sbandieratori e musici della Giostra del Saracino Luca Salvadori, annuncia «uno spettacolare esercizio degli sbandieratori, completamente inedito nelle coreografie». Un motivo in più per assistere allo spettacolo offerto da diverse decine di figuranti, anche molto giovani, che da dieci anni sono i protagonisti di una manifestazione scenografica, in grado di accendere il clima della giostra di mezz’agosto. I costumi si rifanno agli inizi del Cinquecento, mentre l’uso delle bandiere riprende la tradizione medievale, quando venivano lanciate in battaglia per dare segnali alle truppe, nell’impossibilità di comunicare in altro modo.
Il Gruppo sbandieratori e musici della Giostra del Saracino di Sarteano nasce come associazione completamente autonoma nel 1995, benché le sue origini siano più profonde. Fino a quella data si raggruppavano, per pochi appuntamenti stagionali, ragazzi di diverse contrade sotto le insegne del Comitato della Giostra del Saracino. Dopo anni di fortunate esibizioni, sebbene estemporanee, si intuiscono finalmente le enormi potenzialità e si decide di mettere a frutto le esperienze maturate nel corso del tempo focalizzandole su una nuova organizzazione autonoma.
All’antica magia della Giostra del Saracino e del corteo storico del 15 Agosto si affianca, così, un altro spettacolo che potremmo collocare tra Medioevo e Rinascimento, sempre più entusiasmante e coinvolgente. Nascono una società , scuole per tamburini e sbandieratori con decine di giovani allievi, vessilli nuovi ma, soprattutto, cresce l’entusiasmo attorno ad un progetto ambizioso e fortunato che ha portato i colori e la tradizione della Giostra del Saracino di Sarteano in giro per l’Italia e l’Europa. Un elegante biglietto da visita della Giostra del Saracino, uno spettacolo itinerante di grande impatto visivo, con numeri a quattro, sei, otto e più sbandieratori, numeri solisti, duelli di bandiera e di spada.