Categories: FocusSiena

Sarteano festeggia il carnevale come fosse Las Vegas

Sarteano come Las Vegas

Domenica Sarteano gioca a fare Las Vegas, creando un’atmosfera sfavillante e divertente, piena di luci, allietata da suoni e giochi di ogni tipo. “Welcome to Fabolous Las Vegas” è la foto della celebre insegna anni Sessanta, con l’aggiunta del nome Sarteano, usata per pubblicizzare l’evento in programma fin dal primo pomeriggio, che trasforma piazza XXIV giugno nel luogo del gioco e dello spettacolo, con roulette, black jack, incontri di wrestling, finti matrimoni e tanto altro ancora. Sono state ben sedici associazioni a dar vita una grande iniziativa, come non si ricordava almeno da un quarto di secolo. È il segno una ritrovata unità, grazie anche al lavoro della nuova amministrazione comunale, che ha dato collaborazione e patrocino alla festa di Carnevale.

 

L’evento si strutturerà in due parti: una itinerante e l’altra stabile. In programma (domenica a partire dalle 14,30) un corteo dai mille colori, arricchito da maschere divertenti, che sfilerà lungo le vie del centro storico per chiamare a raccolta cittadini e visitatori. Poi (intorno alle 15) tutti in piazza XXIV giugno, dove le associazioni si sono attrezzate per dare vita ad un ricco palinsesto senza interruzione fatto di spettacoli, giochi, eventi e ospiti a sorpresa, con l’accompagnamento di musica dal vivo. Ci sarà uno schermo gigantesco, multimediale, che trasmetterà in diretta riprese sulla festa e interviste, con un immediato rilancio nel web. Tra le animazioni sono previste anche la corsa dei supereroi e un incontro maschile e femminile di wrestling, combattuto da sarteanesi. Abitanti del luogo sono i protagonisti, travestiti, anche della lotta dei galli. Ci sarà una banca per scambiare gli euro in tallerini, goliardica moneta coniata per l’occasione, da utilizzare per scommesse e uno pseudo gioco d’azzardo. Roulette, tavolo di pocker, slot machine, ma anche una rapina e l’azione di una Csi in salsa locale, contribuiranno a creare l’atmosfera della città della del vizio, del gioco, della malavita. A questo proposito, è gradito un abbigliamento a tema.

 

In ogni caso, quello che conta è il divertimento, oltre alla voglia di stare insieme, e di dar vita a un evento che contribuisca a far conoscere Sarteano. Il valore aggiunto  di questa originale iniziativa è il coinvolgimento del tessuto associativo locale, la grande partecipazione popolare. “Ancora una volta – sottolinea il sindaco – Sarteano unisce tante persone intorno a un progetto, dando ulteriore dimostrazione di coesione sociale e di qualità della vita”. Per informazioni: associazione.ombrico@gmail.com – 3476641670 / 347 4712114.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Forest Green: a palazzo delle Papesse arte e aperitivi nelle tonalità rilassanti del nostro pianeta

La profondità e la tranquillità delle foreste antiche tra le entiche mura di Palazzo delle…

31 minuti ago

Ri-creazione, il progetto di educazione ambientale di Sei Toscana compie dieci anni

Nelle scuole primarie e secondarie dei 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e…

59 minuti ago

Asl, botta e risposta tra Giani e Tucci sul nuovo dg. Il commissario di FdI: “Il governatore la butta il caciara”

Il presidente della Regione Eugenio Giani "la butta in caciara accusando FdI di denigrare la…

1 ora ago

Elena Salviucci è la nuova presidente dell’Associazione Strada del Vino Orcia

Sarà la ventinovenne Elena Salviucci, produttrice e titolare dell’azienda vitivinicola Campotondo, a guidare per il…

1 ora ago

Siena terra di generosi: alle Scotte aumentano le donazioni di organi e calano le opposizioni

Siena si contraddistingue nella Regione dei generosi: alle Scotte le donazioni di organi sono state…

1 ora ago

Asl sud est, Giani risponde a Tucci: “Le sue parole sulla Fondazione Monasterio sono un’offesa alla sanità toscana”

Enrico Tucci "ha definito Monasterio “un ospedale di nicchia con pochi dipendenti”, senza rendersi conto…

2 ore ago