Categories: FocusSiena

Sbottegando: il Comune ha il suo “banco”

Il Comune “scende” in strada, insieme ai commercianti e alle associazioni nell’occasione di “Sbottegando”, per dialogare con i cittadini. Nei giorni dell’iniziativa, da giovedì 30 a sabato 1 settembre il sindaco Stefano Scaramelli e gli amministratori comunali presidieranno lo stand in piazza Garibaldi, personalizzato come quello degli altri commercianti. Una iniziativa originale, che viene riproposta dopo il successo dello scorso anno. In particolare giovedì 30, dalle 16 alle 19 ci sarà un incontro specifico su “Giovanisì” di Chiusi, per dare informazioni sui servizi e sul progetto regionale. Venerdì e sabato, dalle 17 alle 24, il sindaco e la giunta saranno a disposizione dei cittadini. A disposizione materiale informativo, ma anche l’opportunità di avanzare proposte attraverso una cassetta dove chiunque, anonimamente, potrà inserire un foglio dove avrà scritto le propie idee. Ci saranno, inoltre, i materiali multilingue per sensibilizzare sulla raccolta porta a porta anche gli extracomunitari (in cinese, rumeno, albanese, arabo), realizzati insieme a Sienambiente. Così come il materiale informativo, realizzato da Nuove Acque, per sensibilizzare su un uso consapevole dell’acqua, partendo dai vantaggi della casina dell’acqua recentemente installata in Piazza XXVI Giugno, che sta riscontrando un notevole successo. Saranno distribuiti dei gadget e sarà disposizione il periodico Chiusinforma, insieme a una documentazione sui bandi comunali e su alcuni servizi innovativi, come appunto Givanisì, accanto a biblioteca e Informagiovani.

Un computer aiuterà in quest’opera di comunicazione diretta, che il Comune di Chiusi giudica particolarmente necessaria. Sarà l’occasione per iscriversi alla newsletter o per scaricare informazioni dal sito del Comune. Le iniziative da scoprire sono numerose, come le opportunità di richiedere forme di sostegno, contributi, servizi. “Vogliamo favorire un dialogo – osserva il sindaco Scaramelli – come in questo caso, perché è complicato far conoscere i progetti e le opportunità che possiamo offrire ai cittadini, per ogni fascia di età. E poi noi abbiamo estremo bisogno di misurarci e conoscere problemi, esigenze. Ci aspettiamo valutazioni sul nostro lavoro, e speriamo in suggerimenti utili”. Il Comune di Chiusi va dunque in piazza alla ricerca di un confronto, che si aggiunge ad una accentuata disponibilità al dialogo, con ricevimenti senza filtri, o il cellulare degli amministratori sempre acceso. Con questa ulteriore iniziativa, i giovani amministratori chiusini si mettono, una volta di più, a disposizione dei cittadini.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: Chiusi

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

3 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

3 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

5 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

5 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

5 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

7 ore ago