Categories: Focus

Scade il bando in favore delle associazioni del terzo settore per utilizzare gli spazi della Rai

antenne radio tv

Il presidente del Comitato per le comunicazioni Sandro Vannini ha inviato una lettera alle organizzazioni del Terzo settore per ricordare che la Rai mette a disposizione gratuitamente appositi spazi informativi.

 

Televisione

 

Firenze – Un appello alle associazioni affinché le trasmissioni dell’accesso, previste a norma di legge sia a livello nazionale che regionale, siano maggiormente utilizzate è stato lanciato dal presidente del Corecom della Toscana, Sandro Vannini, che ha inviato un’apposita lettera alle organizzazioni toscane del Terzo settore.

Il presidente Vannini, scrivendo a nome del Comitato regionale per le comunicazioni, ricorda che esiste “il diritto per associazioni senza fini di lucro, enti locali e forze politiche di poter accedere gratuitamente alla programmazione televisiva, in spazi definiti appositamente dedicati allo scopo dalla Rai” e che “la Regione Toscana, tramite il Comitato, è una delle poche regioni in Italia che ha sempre garantito tale diritto”. Eppure, nonostante la “straordinaria opportunità per fruire di spazi televisivi”, nel tempo si sono manifestati “alcuni limiti del diritto di accesso che si sostanziano principalmente in una generale scarsa conoscenza dello strumento e nella ridotta capacità comunicativa dei programmi”.

Tutto questo, afferma Vannini nella missiva, “non ha sicuramente influito positivamente sull’appetibilità dei programmi dell’accesso”. Pertanto occorre superare i suddetti limiti. Come? Da una parte attraverso una “maggiore diffusione della conoscenza del diritto di accesso mediante iniziative d’informazione presso i potenziali partecipanti”, dall’altra tramite “il potenziamento qualitativo dello strumento già esistente, incentivando la realizzazione in autonomia di programmi da parte dei partecipanti che garantiscano livelli qualitativi accettabili e permettano, in collaborazione con la Rai, la produzione di programmi più accattivanti”. La lettera inviata al mondo dell’associazionismo toscano rappresenta un modo per meglio diffondere la conoscenza di questa opportunità.

L’appello del Corecom si conclude con un’osservazione: “A partire da una più stretta collaborazione tra il Corecom e la Rai finalizzata alla ricerca di nuove modalità, anche sperimentali, per la registrazione dei programmi e per l’organizzazione delle trasmissioni, si ritiene di fondamentale importanza il coinvolgimento del principale interlocutore di questo strumento di partecipazione, il mondo del Terzo settore, al fine di incentivarne l’utilizzo e per un eventuale sviluppo di soluzioni innovative di comunicazione”.

Per utilizzare di questi spazi televisivi gratuiti messi a disposizione dalla Rai Toscana le associazioni devono presentare le domande al Corecom entro il 3 settembre. Informazioni allo 055/2387880. E’ possibile scaricare la nuova modulistica relativa all’indirizzo internet www.consiglio.regione.toscana.it:8085/corecom/att_servizio/accesso.htm.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Energia green, a Monteriggioni si punta sul sole: attivo il più grande impianto fotovoltaico della provincia

Ben tremila pannelli fotovoltaici installati a terra, su una porzione di suolo inutilizzabile a scopo…

47 minuti ago

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Ep141: il controllo dei nei

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel 141simo episodio…

53 minuti ago

Maglie di lana e bici d’epoca nella terra del Sol Levante: domani la decima edizione di Eroica Japan

Appuntamento speciale domani, domenica 12 maggio, per il ciclismo d'epoca con Eroica Japan, la prima…

1 ora ago

Il progetto di Fabrizio Nucci: “Internet veloce in tutto il territorio comunale di Asciano”

Internet veloce in tutto il territorio comunale: è uno dei progetti di Fabrizio Nucci, candidato…

1 ora ago

Basket, domani al via le finali playoff tra Costone e Mens Sana. Riccardini: “Giochiamocela a viso aperto”

Siamo all’atto finale della stagione. Domani, domenica 12 maggio, alle 18.00 al PalaOrlandi Vismederi Costone…

3 ore ago

Dalla giungla alla città. Applausi per “Il Tarzan” dei goliardi senesi: pungolati Siena Calcio e Comune

Dalla giungla alla città, o meglio dalla città alla giungla. Nell'operetta "Il Tarzan" dei goliardi…

3 ore ago