Categories: Focus

Scalabrelli (Sel): “Santa Maria della Scala, non abbiamo bisogno di iniziative nervose e scomposte”

Sergio Scalabrelli (Sel)Sergio Scalabrelli (Sel)

Sergio Scalabrelli (Sel)

Dobbiamo evitare che spaccature politiciste possano ricadere sulla città. Il momento è delicato, Siena ha bisogno di tutto meno che di iniziative nervose e scomposte. Per questo non condividiamo la lettera, a firma di alcuni consiglieri del Pd, che è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto di Siena. A nostro avviso è il momento di trovare metodi lineari di condivisione dentro la maggioranza e con la città. Mettiamo da parte le missive e costruiamo percorsi lineari e non forzature inutili. Sinistra Ecologia e Libertà continua ad essere a disposizione con le proprie forze e intelligenze per un’azione di governo che porti a Siena un reale e concreto cambiamento. L’obiettivo è lasciarsi alle spalle le logiche e le spaccature politiche del passato e guardare finalmente avanti: facciamolo per il bene di Siena ”.

Così Sergio Scalabrelli segretario del circolo cittadino di Sinistra ecologia e libertà commenta la lettera che i consiglieri del Pd hanno presentato in prefettura e diffuso alla stampa.

Ritroviamo uno spirito comune che nel resto della maggioranza è prioritario pur nel rispetto delle singole autonomie. Divisioni di questo tipo non fanno bene a nessuno. L’argomento Santa Maria poi è troppo importante per essere ridotto a mero campo di battaglia, noi abbiamo proposto mesi fa una rivisitazione dello statuto, un ripensamento della formula gestionale e soprattutto un lavoro reale di progettazione e programmazione culturale. Stiamo organizzando un evento pubblico di discussione sul futuro del Santa Maria della Scala che vada oltre la semplice difesa dell’esistente o della vecchia logica della Fondazione che quando è nata avevo un senso ma che oggi, alla luce di quello che la città ha vissuto negli ultimi due anni, è superata e dannosa. Troviamo una soluzione che possa mettere in marcia subito il futuro del Santa Maria, una formula gestionale ma soprattutto una politica culturale chiara, condivisa e pubblica. Facciamolo appunto parlando ed interpretando tutta la città, non una parte minoritaria di vecchi potentati che non accettano la gestione condivisa del bene pubblico”.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Novità per i vini a denominazione: arriva il tricolore anti-falso e il qr tracciabilità

Arriva una novità per i vini a denominazione, cioè i vini DOCG (a denominazione controllata…

7 ore ago

Il vuoto dietro la violenza: Siena non fa eccezione

Siena, con le sue contrade, la sua ricchezza artistica, il Palio e il fascino intatto…

10 ore ago

In diretta dal Duomo di Siena la celebrazione della Veglia di Pasqua

In diretta su Siena News la Veglia pasquale. La celebrazione prenderà il via alle 23…

24 ore ago

Pasqua all’Acquario di Livorno, un’occasione unica per conoscere le meraviglie del mare

L'Acquario di Livorno sarà aperto con orario regolare durante tutte le festività pasquali, offrendo a…

1 giorno ago

Ponte di Bellavista, ecco il protocollo tra comune di Poggibonsi e provincia per la manutenzione

Un protocollo d’intesa fra comune di Poggibonsi e provincia di Siena per formalizzare una serie…

1 giorno ago

Poggibonsi, voto unanime del Consiglio comunale: Mimmo Paladino sarà cittadino onorario

Mimmo Paladino sarà cittadino onorario di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta…

1 giorno ago